Perché non approfittare delle vacanze di Pasqua per scoprire Todi? È proprio in questo periodo che l’Umbria offre il meglio di sé: la Pasqua, infatti, è una delle feste più sentite nella regione e, di conseguenza, anche a Todi. Una festività da vivere all’insegna delle tradizioni, del buon cibo e della natura incontaminata che si combina con l’arte.
Le tradizioni di Pasqua a Todi
Una delle tradizioni più importanti a Todi, durante la Pasqua, è quella di scambiarsi le uova sode decorate: simbolo di rinascita e della primavera nei tempi antichi, questa usanza è stata poi inclusa nella religione cristiana come rappresentazione della resurrezione di Cristo e della rinascita dell’uomo nel Suo nome. La vicinanza con Perugia (Todi dista da Perugia circa 40 km), fa anche di Todi una delle città del cioccolato: tantissimi artigiani hanno la loro base qui.
È possibile trovare tantissime uova di Pasqua, dalle classiche ai gusti più particolari e introvabili. Scoprire Todi attraverso la cultura enogastronomica si traduce, nel periodo delle feste pasquali, nella famosa colazione di Pasqua: la torta di Pasqua al formaggio, la ciaramicola e la pizza dolce a seguire. Un modo per scoprire le ricette della tradizione festeggiando la Pasqua in Umbria.
Pasquetta a Todi
Programmare una gita per la giornata del lunedì di Pasquetta è molto facile: proprio nel centro di Todi, infatti, è possibile passare la giornata nel Parco della Rocca. Due ettari che congiungono due importanti punti di Todi: la bellissima e suggestiva chiesa di Santa Maria della Consolazione e la chiesa di S. Fortunato. Un luogo dove passare la giornata di Pasquetta all’aria aperta, proprio come da tradizione. Il Parco della Rocca accoglie, dal 2019, il Parco dell’artista e scultrice contemporanea Beverly Pepper. Un parco di panchine-scultura in pietra, posizionate in punti strategici e panoramici, per passeggiare in un contesto naturale che unisce arte e monumentalità.
Scopri l’offerta di Pasqua 2022 dell’Hotel Fonte Cesia
Seguici sui social