Todi, situato a circa a metà strada tra Orvieto e Spoleto, è un meraviglioso borgo antico arroccato su un colle a 411 metri di altitudine sul livello del mare. Molto piccolo ma non per questo meno suggestivo, Todi si presta al trekking urbano per via dei suoi vicoli e viottoli tra continui sali e scendi, che sfociano in meravigliose piazzette, chiese e panorami mozzafiato. Tra le piccole perle da scoprire a Todi, eccone 5 da inserire tra le tappe fondamentali dell’itinerario.
Le origini di Todi
Le origini di Todi risalgono all’VIII secolo avanti Cristo. La leggenda narra che la posizione arroccata fu decisa da un’aquila. I fondatori del borgo, infatti, avevano deciso di posizionare la città ai piedi del colle ma, durante una colazione, un’aquila rubò la tovaglia su cui stavano banchettando e la lasciò cadere in cima alla collina. I fondatori presero l’avvenimento come un segno e Todi venne costruita proprio dove cadde la tovaglia. Tantissime altre storie e leggende aleggiano su questo borgo, come in tanti borghi dell’Umbria. Vale la pena scoprirli.
E giungiamo ai 5 punti, le tappe fondamentali da non perdere assolutamente se si decide di organizzare un trekking urbano a Todi. Il borgo è visitabile in un giorno, ma vista la grande affluenza di turisti che passeggiano per le vie, è sempre preferibile sostare una notte, per godere al meglio degli scorci e delle attrazioni. Ecco le 5 tappe da non perdere:
1. Piazza del Popolo
È la piazza principale di Todi. Uno dei migliori esempi di complessi medievali d’Italia, simbolo del potere laico e religioso della città, Piazza del Popolo racchiude tantissimi palazzi storici molto importanti.
2. Duomo di Todi – Concattedrale della Santissima Annunziata
Il Duomo e la sua facciata caratteristica, piena di creature mostruose, mascheroni e animali misteriosi, venne costruito tra il XIII e il XIV secolo, sulle ceneri di una chiesa di epoca romana che andò distrutta durante un incendio sulla fine del XII secolo.
3. Pranzo nel Parco di Beverly Pepper
Il Parco di Beverly Pepper, disegnato e progettato dall’artista, è il primo parco monotematico di scultura contemporanea in Umbria. Venti sculture donate alla città di Todi, il parco è stato inaugurato nel 2019 e si estende per due ettari, congiungendo due importanti punti della città: il Tempio rinascimentale di Santa Maria della Consolazione e la chiesa di S.Fortunato, passando per la Rocca, punto più elevato del centro storico di Todi.
4. I Voltoni
Un grande loggiato unisce Palazzo del Capitano e Palazzo del Popolo: I Voltoni, in cui una volta si riunivano i balestrieri cittadini e che oggi, invece, ospita bancarelle che vendono prodotti tipici come salumi e formaggi locali, merita sicuramente una visita.
5. Piazza del Montarone
Da qui uno dei panorami più suggestivi dell’Umbria. Piazza del Montarone è circondata da un alone dii mistero e da un’antica leggenda che narra della messa al rogo di Matteuccia di Francesco, nel 1428. L’evento viene ricordato durante il Carnevale con una sfilata.
E se vuoi visitare Todi, l’Hotel Fonte Cesia ti accoglie in pieno centro. Puoi prenotare direttamente dal nostro sito!
Seguici sui social