strada olio dop umbria

La Strada dell’olio DOP dell’Umbria e le sue Cinque Terre

orn-1
20.10.2023

La Strada dell’olio DOP in Umbria tocca 5 terre con i suoi colli: ognuna con diverse caratteristiche e luoghi d’interesse da visitare. Proprio queste differenti caratteristiche rendono l’olio di queste terre speciale. Scopriamo insieme quali sono le 5 terre della Strada dell’Olio e le proprietà di questo alimento insostituibile.

1. Terre dei Colli del Trasimeno

Il Lago Trasimeno è lo sfondo di un paesaggio ricco di ulivi che vegliano sulla serenità delle costruzioni medievali disseminate in tutta la zona. Tra le tantissime meraviglie vale la pena visitare la piccola chiesa di San Vito, affiancata da qualcosa di veramente unico: un campanile staccato completamente dal complesso, probabilmente la più antica costruzione medievale della regione.

L’olio del Trasimeno

Dagli ulivi delle colline orientali del lago Trasimeno si estrae un vero tesoro: l’olio extravergine di oliva del Trasimeno, reso più delicato grazie al clima temperato e a una speciale varietà di olivo chiamata dolce agogia.

2. Terre dei Colli Martani

I borghi dei colli Martani vengono definiti museo diffuso, a causa delle numerose espressioni d’arte che emergono da ogni angolo della terra, come il Museo Regionale della Ceramica a Deruta e, a Torgiano, i Musei Lungarotti del Vino e dell’Olivo e dell’Olio, autentiche testimonianze dell’importanza di questi tesori locali.

L’olio dei Colli Martani

Gualdo Cattaneo e Giano dell’Umbria sono le prestigiose Città dell’Olio dei colli Martani, unite da seguendo un percorso costeggiato da secolari ulivi. Su questa strada è situata l’Abbazia di San Felice: capolavoro dell’arte romanica e un centro di produzione di olio d’oliva, dà il nome alla locale varietà di olivo che, con la sua dolcezza, conferisce il caratteristico sapore all’olio extravergine dei Monti Martani. 

3. Terre dei Colli di Assisi e Spoleto

In queste terre si concentrano i più importanti centri culturali e storici dell’Umbria, come Assisi e Spoleto. Queste terre sono, inoltre, ricche di un fascino mistico legato alle storie dei Santi e dei Martiri che le hanno abitate nei secoli.

L’olio dei Colli di Assisi e Spoleto

Trevi è la città dell’olio extravergine per eccellenza, il prestigioso prodotto cui rende onore il Museo della Civiltà dell’Ulivo. Questo olio è conosciuto e apprezzato ovunque per le sue straordinarie proprietà organolettiche: un aroma intenso, un sapore amaro e piccante, un colore particolare tra il verde e il giallo.

4. Terre dei Colli Orvietani

La strada dell’olio attraversa anche le terre dei colli Orvietani. Tra le tante attrazioni da visitare in questa zona non può mancare il famoso capolavoro di ingegneria idraulica che è il Pozzo di San Patrizio, a Orvieto. Ma anche luoghi più particolari come La Scarzuola: una villa mistica nata dall’ingegno e la fantasia dall’architetto milanese Tommaso Buzzi.

L’olio dei Colli Orvietani

Impareggiabile la vista delle colline fiorite di ulivi rendono Montecchio il primo Comune della zona dei colli Orvietani per la produzione dell’olio: un extravergine dal colore verde intenso e dal sapore leggermente amarognolo e piccante.

5. Terre dei Colli Amerini

Da Norcia a Cascia il cammino della Strada dell’olio riprende in un’atmosfera di profonda spiritualità insita in ogni elemento di queste terre: dalle pietre calpestate un tempo da San Benedetto, Patrono d’Europa, e dalla vita di Santa Rita, la Santa dei miracoli impossibili.

L’olio dei Colli Amerini

L’Umbria non è bagnata dal mare ma l’acqua costituisce la linfa vitale di questa terra: cascate, fiumi e laghi costituiscono l’ingrediente segreto del buon mangiare umbro: insieme alla farina, il vino e l’olio extravergine dei Colli Amerini dall’inconfondibile gusto amaro e un po’ piccante.

orn-1

Contattaci per maggiori informazioni

Hotel Fonte Cesia

Hotel Fonte Cesia