rasiglia

Rasiglia: la tappa indimenticabile negli itinerari umbri

orn-1
22.02.2022

Rasiglia è una piccola frazione montana del comune di Foligno, in provincia di Perugia. Ultimamente, complice qualche articolo di giornale o servizio televisivo, ha acquisito notorietà diventando una meta turistica ambita. Una tappa indimenticabile da aggiungere all’itinerario umbro. La bellezza di questo minuscolo borgo medievale, riscoperto recentemente, diventa un’esperienza indimenticabile, anche grazie alla volontà degli abitanti che sono riusciti a valorizzare questo gioiello. Scopriamo insieme perchè.

Rasiglia: la piccola Venezia umbra

La vera particolarità di Rasiglia è che tutte le case del piccolo borgo sono attraversate da piccoli ruscelli. I canali tipici sono il motivo per cui è chiamata La piccola Venezia dell’Umbria, o anche il borgo dei ruscelli. Le acque che attraversano Rasiglia appartengono al fiume Menotre. Serpeggiano tra le antiche case in pietra fino a confluire in una grande vasca, la Peschiera, dove un tempo venivano allevati pesci e gamberi di fiume. L’acqua è la vera protagonista del luogo. Nei punti più suggestivi si trovano vecchie foto del paese e frasi di autori celebri che lodano questo elemento del pianeta.

Antiche case in un paese vivo

Passeggiando tra le antiche case si scopre un paese vivo: gli abitanti di Rasiglia, che sono poco meno di 50, sono riusciti a valorizzare il territorio con un percorso stabilito in cui poter ammirare non solo architettura e canali, ma anche fare un viaggio nella cultura dei mestieri del passato: la filatura della lana, la tintura dei tessuti, il lavoro nei mulini specializzati nella macinatura del mais. Non mancano i negozi di artigianato e di prodotti tipici locali.

Come raggiungere Rasiglia

Raggiungere Rasiglia è molto facile sia in automobile che con il Bus. Il punto di Riferimento è Foligno, che dista solamente 20 Km. Con l’auto, da Foligno, Rasiglia è infatti facilmente collegata attraverso la Statale Val di Chieti e la SS77. Sempre da Foligno è possibile raggiungere il borgo con l’autobus. La Linea E402 parte dalla stazione di Foligno e arriva direttamente a Rasiglia.

Quando visitare il borgo dei ruscelli

Rasiglia, il borgo dei ruscelli, si trova a 648 mt sul livello del mare. È, dunque, visitabile durante tutto l’arco dell’anno, ma il clima ottimale è durante le stagioni della primavera e l’autunno. Il piccolo borgo è visitabile in 2-3 ore, ma la vicinanza con altri paesi e luoghi d’interesse, come Spello, Colfiorito e le Grotte dell’Abbadessa di Pale, fanno di Rasiglia una visita da inserire all’interno di un viaggio indimenticabile, alla scoperta delle bellezze dell’Umbria.

orn-1

Contattaci per maggiori informazioni

Hotel Fonte Cesia

Hotel Fonte Cesia