Arriva la primavera, la bella stagione per eccellenza che porta con sé la voglia di passare le giornate all’aria aperta per godere dei colori della natura e del tempo mite. Quale modo migliore per trascorrere le giornate primaverili se non con delle belle passeggiate? Ecco per voi 3 possibili itinerari di trekking e non solo, sentieri che si possono percorrere partendo da Todi, per la vostra primavera 2022 in Umbria.
Partenza da Todi
Todi è una base molto comoda e centrale, dalla quale si diramano tanti percorsi trekking, più o meno facili. La stessa città è un comodo percorso per chi ama il trekking urbano, con le sue mura medievali , le caratteristiche piazzette e belvederi. Il belvedere della passeggiata, ad esempio, che si trova nel parco cittadino della Rocca.
La transameria: itinerario Slow Food Travel
Transameria è il primo itinerario umbro targato Slow Food Travel: progetto che intende proporre un nuovo modello di viaggio in cui al centro è la comunità locale e il patrimonio gastronomico e culturale del territorio. Un percorso lungo circa 80 km, che inizia e finisce a Todi, che si articola lungo la dorsale dei monti Amerini. Un percorso modulabile, tra antichi castelli e piccoli borghi, che è possibile fare non solo a piedi ma anche in bicicletta e, perché no, anche a cavallo.
Una passeggiata tra Todi e i Monti Martani
Dal cuore di Todi si arriva direttamente al cuore dell’Umbria: un percorso ad anello di circa 52Km, tra Todi e i Monti Martani. Una passeggiata primaverile attraverso le colline umbre, indicato per i piedi più allenati, da poter fare anche in bicicletta. La partenza è dal Tempio della Consolazione in direzione Porta Orvietana, attraverso la famosa Strada del vino e dell’olio.
La strada dei vini del Cantico: nel silenzio e nella pace
La strada dei vini del Cantico è un percorso enogastronomico che tocca tredici comuni, di cui Todi si colloca nella parte centrale. È una strada associata alla produzione vinicola umbra, in cui è possibile percorrere le stradine della campagna tudertina, nel silenzio e nella pace. Tra i tantissimi percorsi che si possono scegliere, il più gettonato è quello che, attraverso la campagna, collega Todi a Spello.
Seguici sui social