presepi belli umbria

I 5 Presepi più belli dell’Umbria: Natale tra magia e tradizione

orn-1
21.12.2023

L’Umbria è una regione che custodisce tesori artistici, spirituali e culturali. Tra le numerose tradizioni che animano il periodo natalizio, i presepi umbri occupano un posto d’onore, testimoniando la profonda devozione e l’abilità artistica del cuore verde dell’Italia. Tra i presepi meravigliosi disseminati in tutta la regione, ecco i 5 tra dei presepi più belli e suggestivi dell’Umbria. Luoghi imperdibili per chiunque desideri vivere l’atmosfera natalizia in modo autentico e affascinante.

1. Assisi: il Presepe vivente

Iniziamo il nostro viaggio ad Assisi, città di San Francesco e di Santa Chiara. Ogni anno, Assisi ospita un suggestivo Presepe Vivente, una rappresentazione teatrale che coinvolge centinaia di figuranti in costume d’epoca. Il borgo medievale si trasforma, rievocando le atmosfere della Betlemme antica. Oltre alla rappresentazione, Assisi offre numerosi presepi artistici: quest’anno, infatti, Assisi ospiterà il presepe a grandezza naturale sul sagrato della Basilica di Santa Maria degli Angeli. All’interno della Basilica è possibile, inoltre, visitare la mostra internazionale dei presepi. Speciali saranno anche i presepi viventi in programma nelle frazioni del territorio assisano (Armenzano, Petrignano e San Gregorio), per i quali il è previsto un servizio navetta.

2. Gubbio: l’albero di Natale e il Presepe monumentale

Gubbio, famosa per la sua tradizione dell’Albero di Natale più grande del mondo, durante le festività accoglie, quest’anno, due magnifici presepi:

  • il Presepe vivente del Quartiere di San Pietro
  • il Presepe statico del Quartiere San Martino con statue ad altezza naturale

Una tappa imperdibile per gli amanti delle tradizioni natalizie, che possono rivivere l’atmosfera della Natività e passeggiare tra le vie costellate di bancarelle a tema.

3. Spoleto: il Presepe in miniatura

Con 1.200 figurine, 350 elementi animati, oltre 2.620 luci e giochi di luce, il Presepe di Spoleto, esteso su una superficie di 42 metri quadri, raffigura le scene della Natività inserite in una suggestiva ricostruzione della città, con i suoi monumenti e vedute più iconici. L’opera, curata nei minimi dettagli, è creata da Mauro Scarabottini, è esposta presso la Stazione di Spoleto.

4. Spello: arti, mestieri e scene sacre della vita di Gesù

Torna il Il Presepe vivente di Spello: Arti, mestieri e scene sacre della vita di Gesù. Questo suggestivo tuffo nel passato si svolge alle Torri di Properzio con un doppio appuntamento: martedì 26 dicembre e sabato 6 gennaio 2023. Sarà possibile accedere alle Torri da piazza della Repubblica dalle ore 17 alle ore 20.

5. Todi: presepi tra le Antiche Mura

Le vie acciottolate e le piazze storiche di Todi si animano con le rappresentazioni della Natività, offrendo ai visitatori un viaggio nel tempo e nello spirito del Natale. Tantissimi sono gli appuntamenti e le esposizioni dei presepi a Todi:

  • l’esposizione presso i Giardini Oberdan, la Sala Affrescata di Via del Monte, negli androni di alcuni palazzi del Centro Storico e presso Porta Romana;
  • il Presepe Monumentale nei Portici Comunali in Piazza del Popolo;
  • il 26 dicembre 2023, dalle ore 17.00, le vie di Todi si animeranno con il Presepe Vivente e il famoso Corteo Storico.

L’Umbria, con le sue città ricche di storia e spiritualità, offre un viaggio affascinante attraverso i presepi, testimoniando la profonda devozione e l’arte degli artigiani locali. Ogni presepe racconta una storia, rievocando l’atmosfera della Natività e trasportando il visitatore in un mondo di magia e tradizione. Che siate in cerca di spiritualità, arte o semplicemente di una pausa dalla frenesia quotidiana, i presepi umbri sono un’esperienza imperdibile, un viaggio nel cuore dell’Umbria e nel cuore del Natale.

orn-1

Contattaci per maggiori informazioni

Hotel Fonte Cesia

Hotel Fonte Cesia