Un itinerario da effettuare in mountain bike, a Todi, nell’area nord-orientale del territorio comunale. Un percorso particolare e suggestivo che ha tra gli elementi di particolare interesse il fatto di costeggiare il fiume Tevere. Ed è proprio il fiume che caratterizza in modo importante il sentiero conosciuto con il nome di Furioso: qui il movimento delle acque è infatti più rapido e increspato rispetto ad altri punti, in particolare rispetto al cosiddetto Tevermorto, altro sentiero poco distante che costeggia il corso d’acqua, in un tratto però che, come suggerito anche in questo caso dal nome, è caratterizzato da uno scorrere più calmo e pacifico.
Ovviamente questo itinerario è perfetto da fare anche a piedi ed a cavallo.
L’anello del Furioso in mountain bike
Questo itinerario ad anello ha partenza e arrivo nell’area verde della frazione di Pian di San Martino, a pochi minuti di auto dal centro storico di Todi. La lunghezza è di circa 17 chilometri, la difficoltà tecnica è di livello medio. Il tragitto prevede il raggiungimento della località di Montemolino, al confine del territorio tuderte con il comune di Monte Castello di Vibio, e poi il tratto di ritorno che attraversa tra l’altro la caratteristica frazione di Cecanibbi.
Anello del Furioso: elementi di interesse
Già alla partenza dell’itinerario è possibile ammirare un piccolo ma importante pezzo di storia e architettura: il ponte di ferro di Pian di San Martino. Costruito nel 1950 è realizzato con il sistema militare di tipo sospeso – cosiddetto ponte Bailey – e fino a circa il 1980 ha rappresentato l’unico collegamento stradale diretto tra la frazione di Pian di San Martino e quella di Ponterio che si trova sulla sponda opposta del fiume. Nelle vicinanze del ponte si imbocca il sentiero del Furioso che costeggia il fiume e che è di grande interesse paesaggistico e anche naturalistico per la presenza di fauna e flora ricche e differenziate. Nel corso dell’itinerario si può godere della vista sul castello del Furioso e poi sul castello di Montemolino. Lungo il tratto di ritorno si incontrano poi il caratteristico castello di Cecanibbi, il convento di San Bartolomeo, la caratteristica località della Torriola per arrivare di nuovo al punto di partenza, nella graziosa frazione di Pian di San Martino.
Per maggiori informazioni tecniche e per l’itinerario completo dell’anello del Furioso in mountain bike è possibile consultare il percorso Wikiloc anche da applicazione mobile.
Seguici sui social