lego fiastra

Una gita al Lago di Fiastra e dintorni

orn-1
30.08.2022

Il lago di Fiastra si trova nel Parco Nazionale dei monti Sibillini, nelle Marche. Meta ideale per tutta la famiglia, per una gita fuori porta o per che vuole rilassarsi un intero fine settimana. Al lago di Fiastra, infatti, ci sono molte attività da fare e bellezze da scoprire. Vediamo insieme cosa offre questa località immersa nella natura e cosa fare nei dintorni.

Cosa fare al Lago di Fiastra

Il lago di Fiastra è il bacino idroelettrico più grande delle Marche: una meta adatta ad ogni tipo di esigenza. Chi ama rilassarsi e godersi il sole può farlo servendosi della spiaggia attrezzata in cui noleggiare lettini e ombrelloni e fare un bagno nelle acque limpide del lago, dal fondale roccioso. Gli amanti dello sport e del trekking saranno accontentati grazie alla riserva naturale adiacente e il il sentiero natura “San Lorenzo in Lago”, percorribile anche in bici. Dal lago è possibile , inoltre, ritagliarsi un momento culturale andando a visitare l’Abbadia di Chiaravalle di Fiastra.

Nei dintorni: l’Abbadia di Fiastra e la sua Riserva naturale

La Riserva Naturale

La Riserva Naturale Abbadia di Fiastra si trova a circa 40km dal lago. Circonda il monastero da cui prende il nome e si estende per 1825 ettari: un vero e proprio patrimonio della biodiversità. Nella riserva è possibile fare trekking, tantissimi sono, infatti, i percorsi segnalati da poter scegliere in base alla preparazione di chi si cimenta nel trekking. Nella riserva naturale ci sono anche tanti percorsi dedicati alle biciclette ed è possibile, inoltre, prenotare una gita a cavallo. Molte sono le zone riservate a chi invece, decide esclusivamente di fermarsi per un picnic e godere della quiete della natura.

Visitare l’Abbadia di Chiaravalle di Fiastra

L’Abbadia di Chiaravalle di Fiastra fu fondata nel 1142 dai monaci cistercensi provenienti dall’abbazia madre di Chiaravalle di Milano. È possibile visitare il monastero su prenotazione, mentre la chiesa adiacente è aperta tutti i giorni con ingresso gratuito. Per poter visitare l’abbazia è possibile prenotare al numero 0733.202942 e pagando il biglietto d’ingresso, che ha un costo di 5 euro.

orn-1

Contattaci per maggiori informazioni

Hotel Fonte Cesia

Hotel Fonte Cesia