Non basterebbero mesi per scoprire l’Umbria nella sua immensa ricchezza artistica, storica, paesaggistica, ma se abbiamo solo un weekend corto per visitarla è necessario selezionare le sue bellezze davvero imperdibili. In questo itinerario, tra monumenti, città d’arte, prodotti tipici e attrazioni naturalistiche, abbiamo riassunto un po’ del meglio che questa regione ha da offrire: ecco un itinerario per scoprire l’Umbria in due giorni.
Giorno 1 – Assisi – Perugia – Torgiano
Iniziando da Assisi iniziamo scoprendo la parte più spirituale dell’Umbria: qui, città di San Francesco, da visitare assolutamente sono la Basilica di San Francesco e quella di Santa Maria degli Angeli con la Porziuncola, Santa Chiara e poi il centro storico tutto e la Rocca Maggiore. In macchina, percorrendo la superstrada ss 3 bis Tiberina, da Assisi si raggiunge in pochi minuti Perugia, capoluogo umbro e città d’arte e di cultura tra le più importanti d’Italia. Anche qui, avendo a disposizione poco tempo, conviene concentrarsi sul centro storico con la famosa Fontana Maggiore, in Piazza IV Novembre, simbolo della città, e poi Piazza Italia e i Giardini Carducci, l’Arco Etrusco e, per chi ama l’arte, da non perdere è anche una visita alla Galleria Nazionale dell’Umbria. Prima di partire si consiglia anche una breve sosta al belvedere di Viale Indipendenza, un affaccio davvero suggestivo, ideale anche per scattare qualche foto. Arriviamo quindi a Torgiano, sempre percorrendo la ss3 bis: qui da ammirare sono i palazzi storici e le chiese del centro, ma anche i Musei del Vino e dell’Olio, i vigneti dai quali hanno origine gli ottimi vini del territorio, in particolare il famoso Torgiano Rosso Riserva, e infine il suggestivo Parco delle Sculture nella frazione di Brufa.
Giorno 2 – Todi – Orvieto – Marmore
Todi ci attende, dopo una notte di riposo magari da trascorrere proprio in città. Conosciuta a livello globale per essere stata incoronata “città ideale” o “la città più vivibile del mondo” e anche per essere la città di Jacopone, è un autentico scrigno di arte, architettura, storia e paesaggio. È arroccata su un colle, col Tevere che scorre a valle e con tanti monumenti da visitare assolutamente, in particolare il Tempio della Consolazione e il Duomo, la chiesa di San Fortunato col suo campanile visitabile fino in cima che offre una vista mozzafiato su gran parte del centro cittadino, la piazza medievale, le cisterne romane e il palazzo vescovile magnificamente affrescato. Tra arte e natura, imperdibile è anche una passeggiata al Parco della Rocca, intitolato a Beverly Pepper perché spazio scelto dalla grande artista statunitense per l’installazione delle 20 sculture che ha donato alla città. Ci spostiamo quindi a Orvieto per ammirare innanzitutto il suo Duomo che svetta in modo inconfondibile sulla rupe: capolavoro di architettura gotica, la sua stupenda facciata è famosa in tutto il mondo. Da visitare assolutamente a Orvieto c’è anche la città sotterranea fatta di cunicoli e pozzi: particolarmente celebre è il Pozzo di San Patrizio, straordinaria opera di ingegneria civile. Ci spostiamo infine alla Cascata delle Marmore, meraviglia naturalistica umbra: tra le più alte d’Europa è caratterizzata da tre salti per un dislivello complessivo di 165 metri: per visitarla è possibile scegliere tra sei diversi sentieri.
Per scoprire l’Umbria il nostro Hotel Fonte Cesia, nel centro storico di Todi, cuore della regione, è perfetto per raggiungere in poco tempo tutti gli angoli del territorio.
Prenota subito il tuo soggiorno oppure contattaci per maggiori informazioni.
Seguici sui social