Con l’arrivo della primavera tornano le gite per gli amanti degli sport all’aria aperta. Le giornate si allungano e molte persone decidono di approfittare delle belle giornate primaverili per tirare fuori le mountain bike dal garage. Chi ha voglia di grandi pedalate, quindi, non potrà non prendere in considerazione la ciclovia del Trasimeno: il percorso che permette di attraversare, in bicicletta, il centro dei paesi che si affacciano sul lago umbro.
Caratteristiche della ciclovia
Il giro del lago Trasimeno è un percorso ad anello di circa 60 Km, di difficoltà media. Conta un dislivello +100m, -100m su strada sterrata e asfaltata. Nonostante l percorso non sia faticoso, non tutte le biciclette sono adatte a intraprendere la ciclovia, proprio a causa delle caratteristiche del fondo strada. L’itinerario, nella sua interezza, è percorribile in maniera più agevole con mountain bike, fat bike o con i modelli più robusti di bici da turismo. In periodi di piogge persistenti, solo con mountain bike e fat bike.
Un percorso adatto a tutti
Il percorso è adatto a tutti, anche ai più piccoli. L’unica parte pericolosa è il tratto sulla statale tra Castiglione e Sant’Arcangelo, in cui transitano anche altri mezzi. La ciclovia del Trasimeno, dunque, non è pericolosa, ma necessita di attenzione in alcuni punti e soprattutto di una guida esperta che possa orientarsi con il GPS per non perdere le tappe fondamentali da vedere intorno al lago.
Da vedere lungo la ciclovia sul Trasimeno
È possibile prendere la ciclovia da qualsiasi punto del Trasimeno: ci sono tantissime aree parcheggio lungo tutto il perimetro del lago. Percorrendo la strada in bici è possibile godere della vista della natura lacustre, con i suoi canneti e l’avifauna selvatica, ci sono molte zone di sosta e aree picnic in ci potersi fermare per guardare il paesaggio e per riposare. Oltre all’attrattiva naturalistica, la ciclovia del Trasimeno è un’esperienza meravigliosa soprattutto perché il percorso passa attraverso i borghi che si affacciano sul lago.
I borghi della ciclovia
Fermarsi un attimo anche per ammirare i borghi che si affacciano sul lago Trasimeno è tra le cose consigliate, per chi decide di intraprendere il percorso della ciclovia. Tra le tappe fondamentali vi segnaliamo:
- Passignano sul Trasimeno
- Monte del Lago
- San Feliciano e il suo tipico porto
- Oasi la Valle
- Sant’Arcangelo
- Castiglione del Lago uno dei Borghi più belli d’Italia
- Tuoro sul Trasimeno, teatro della battaglia del Trasimeno, avvenuta il 24 giugno del 217 a.C., in cui Annibale sconfisse l’esercito romano
- Isole Polvese e Maggiore
Come raggiungere la ciclovia del Trasimeno
Lungo tutto il percorso, in prossimità dei piccoli borghi del Trasimeno, ci sono aree parcheggio: è possibile, dunque, raggiungere la ciclovia in automobile da qualsiasi punto cardinale vogliate iniziare. Per chi volesse evitare di caricare le biciclette in auto, a Passignano sul Trasimeno c’è la stazione ferroviaria posta sulla linea Terontola-Foligno. Dalla stazione un piacevole itinerario ciclopedonale vi condurrà sul Lungo Lago o l’imbarco per i traghetti.
Seguici sui social