castelli medievali umbria

5 castelli medievali da visitare in Umbria

orn-1
15.12.2021

L’Umbria è una regione che non smetterà mai di stupire, oltre ad essere rinomata per la sua tradizione culinaria, è ricca di fascino e cultura, una piccola fortezza nel cuore dell’Italia. Sapevate che sono stati censiti oltre 300 castelli medievali dei quali più di 200 solo nella provincia di Perugia? Ebbene si, girovagando per l’Umbria potrete trovarvi di fronte a piccole città fortificate, torri, rocche e veri e propri castelli utilizzati come location per rievocazioni storiche, cerimonie e eventi

Ecco quali sono i 5 castelli medievali in Umbria da visitare, mete ideali per una gita fuori porta. 

1. Rocca Paolina – Perugia

Costruita nel 1540 su volere di Paolo III Farnese, la Rocca Paola si erge nella città di Perugia, un vero e proprio borgo, una piccola città composta da vicoli e case. Viene utilizzato prettamente come spazio espositivo, ma da fine novembre a inizio gennaio, si tinge di colori e profumi della tradizione facendo da scenario ai bellissimi mercatini di Natale.

È possibile approfondire la storia della Rocca Paolina consultando il sito del Comune della città di Perugia.

2. Rocca Albornoziana – Spoleto

Situata sulla cima del Colle Sant’Elia che sovrasta la città di Spoleto, la Rocca Albornoziana, anche conosciuta come La Rocca di Spoleto, è una bellissima fortezza eretta per volere di Papa Innocenzo VI come simbolo del potere ecclesiastico. Oggi ospita il Museo Nazionale del Ducato, inaugurato nel 2007 dopo il restauro dell’intera rocca; al suo interno sarà possibile ammirare opere del periodo altomedievale che mettono in luce il potere e l’influenza sia politica che culturale della città di Spoleto. La Rocca Albornoziana è anche sede del Laboratorio di diagnostica applicata ai Beni culturali e la Scuola europea di conservazione e restauro del libro antico.

Per maggiori informazioni sugli orari di apertura e disponibilità biglietti, è possibile consultare il sito della Spoleto Card, il portale turistico della città.

3. Castello di Alviano – Terni

Una bellissima rocca al centro del borgo della città di Alviano, costruito alla fine del X secolo, venne ristrutturato alla fine del 1400 da Bartolomeo d’Alviano che decise di conferire al castello una veste più rinascimentale, in linea con i canoni del tempo. Al suo interno è possibile visitare alcuni musei e avrete, inoltre, l’opportunità di ammirare la cappella dedicata a San Francesco, affrescata nel 1600 con scene che narrano alcuni dei suoi miracoli. Un castello dall’atmosfera suggestiva che domina con la sua magnificenza il piccolo borgo, un luogo da visitare assolutamente. 

Per conoscere gli orari e le disponibilità per le visite guidate, è consigliabile inviare una email all’indirizzo info@castellodialviano.it.

4. Rocca Flea – Gualdo Tadino

Esempio di architettura fortificata italiana del basso Medioevo, Rocca Flea è situata nella parte più alta di Gualdo Tadino, oggi sede del Museo Civico. Edificata nel XII secolo, nel corso del tempo ha subito diverse ristrutturazioni e anche il suo uso è cambiato negli anni, dapprima nata come residenza signorile, nel 1800 divenne addirittura un carcere femminile.

Se volete approfondire la sua storia e prenotare una visita guidata, è possibile farlo tramite il sito ufficiale dedicato.

5. Rocca Maggiore – Assisi

Nella città francescana è possibile ammirare la Rocca Maggiore che domina la città di Assisi. Passeggiando sulle mura vi troverete di fronte a un bellissimo e suggestivo panorama della città e della Valle Umbra, da Perugia a Spoleto. Costruita nel 1198, nonostante le distruzioni e devastazioni intercorse nei secoli, l’ultima risalente al periodo successivo all’unità d’Italia, ogni anno sempre più visitatori si recano in questo luogo ricco di storia e fascino

Dalla metà di ottobre 2021 la Rocca Maggiore è chiusa al pubblico per lavori di restauro, per rimanere aggiornati sulla riapertura consultate il sito ufficiale della città di Assisi

Questi sono solo alcuni dei magnifici castelli che è possibile visitare in Umbria, luoghi ricchi di fascino e mistero di epoche passate. La città di Todi è un ottimo punto di partenza per un viaggio alla scoperta della storia dell’Umbria, l’hotel Fonte Cesia vi aspetta, potete prenotare una delle nostre camere direttamente da questo sito.

 

 

Riconoscimento editoriale: Jarek Pawlak / Shutterstock.com

orn-1

Contattaci per maggiori informazioni

Hotel Fonte Cesia

Hotel Fonte Cesia