Lungo la via Flaminia, tra Terni e San Gemini, sorge il parco archeologico dell’antica città di Carsulae. Sviluppato ai piedi dei monti Martani, Carsulae è uno dei più importanti siti archeologici dell’Umbria: una città strategica, in cui venivano svolti grandi traffici commerciali e militari. Una tappa fondamentale dei nostri viaggi in Umbria, soprattutto per gli appassionati di storia antica.
Carsulae: la storia in breve
Carsulae fu fondata intorno al 220 a.C. e ben presto divenne un luogo strategico: un punto di sosta lungo la strada che collegava Roma al mare Adriatico, in cui poter riposare, fare un bagno e incontrare altri commercianti con cui parlare di affari. Carsulae crebbe d’importanza fino a toccare l’apice durante l’età imperiale. La città venne riorganizzata per ospitare strutture più grandi e accoglienti, come la nuova piazza forense, le terme, il teatro.
Il declino
La costruzione della via Flaminia e i numerosi tentativi di conquista da parte delle popolazioni barbariche porteranno Carsulae a un lento declino. Dal III secolo non si saprà più nulla riguardo questa città, un tempo ricca e viva.
Il sito archeologico di Carsulae
Il sito archeologico di Carsulae è stato oggetto di numerosi scavi archeologici nel corso del tempo. Dal 1500 fino al 1800 si sono susseguite importanti indagini. All’epoca, però, l’attività archeologica consisteva principalmente nel riportare alla luce oggetti antichi per esporli in altri luoghi, arricchendo le collezioni di privati appassionati o musei pubblici. Sarà a partire dagli anni ’50 del 1900, grazie alla Soprintendenza Archeologica dell’Umbria, che Carsulae verrà riportata alla luce come la vediamo oggi.
Quando visitare il parco archeologico
È possibile visitare il parco archeologico di Carsulae dal martedì alla domenica dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle ore 14.00 fino alle 18.30. Il biglietto intero ha un costo di 5,00 €, ma non mancano riduzioni e ingressi gratuiti. Ogni prima domenica del mese, ad esempio, è possibile visitare gratuitamente il sito.
Le visite guidate
L’esperienza affascinante di camminare in una città antica e importante come quella di Carsulae è sicuramente più completa prenotando una visita guidata. Le visite sono di due tipi: Solo area archeologica o Completa, che comprende anche la raccolta permanente del Centro Visita e Documentazione “U.Ciotti”. La durata varia da 1 ora e 15 minuti a 1 ora e 45 minuti, a seconda del percorso che si sceglie. Per ulteriori informazioni e per prenotare vi basterà andare sul sito ufficiale.
Seguici sui social