Un itinerario intorno al lago di Corbara da percorrere in bicicletta, tra Orvieto e Todi, due città simbolo dell’Umbria. Divertente e suggestivo, questo percorso è particolarmente gettonato dagli amanti della bici perché permette di immergersi completamente nel territorio umbro e di scoprirne gli elementi più caratteristici: la natura e il paesaggio, ma anche i piccoli borghi, i paesini immersi nella campagna e poi l’arte, l’architettura, la storia e la cultura dei due centri principali che attraversa, Orvieto e Todi appunto.
Itinerario: caratteristiche e punti di interesse
Questo itinerario è ad anello e quindi inizia e finisce nello stesso luogo: Orvieto. Il percorso viene considerato tuttavia di livello difficile pertanto può essere affrontato con serenità solo da ciclisti esperti e ben preparati. La lunghezza dell’anello è infatti significativa: ben 87 chilometri con un tempo di percorrenza stimato in diverse ore. A rendere complesso questo itinerario è poi il notevole dislivello di ben 2.000 metri complessivi.
Un’alternativa per portare a termine il tragitto senza sottoporsi a una prova fisica troppo faticosa può essere quella di dividerlo in due parti, magari facendo tappa proprio a Todi, e apprezzarne così al meglio le meraviglie monumentali e le attrazioni artistiche e architettoniche. Le strade che si percorrono sono tutte asfaltate. I punti di interesse che si incontrano sono numerosi e notevoli. Tra Colonnetta di Prodo e Prodo ci imbattiamo innanzitutto in un passaggio panoramico che affaccia proprio sul lago di Corbara e su Orvieto.
Prodo è poi un paesino caratteristico e affascinante certamente piacevole da attraversare e visitare. Todi è certamente tutta da scoprire così come le sue frazioni, alcune delle quali fanno parte dell’itinerario – Fiore, Camerata e Izzalini – e, alcuni chilometri più avanti, Civitella del Lago merita anch’essa una tappa in particolare per la meravigliosa vista di cui si gode dal suo borgo: tra il lago e le colline circostanti lo sguardo si perde nella meraviglia della natura. Anche la diga di Corbara può essere interessante tanto da dedicarle una breve sosta, magari per qualche foto: con la luce del tramonto in particolare, dà di sé un’immagine imponente e suggestiva.
Il percorso
Il percorso in bicicletta ad anello intorno al lago di Corbaraprevede la partenza dalla chiesa di Ciconia, a valle rispetto alla rupe di Orvieto. Si procede poi in salita verso Colonnetta di Prodo e andando avanti tra curve, salite e discese, si arriva a Prodo. Attraversiamo ancora Poggio Torrone, Quadro, il ponte sul Tevere e poi Todi. Proseguiamo per Fiore, poi Camerata e Izzalini. La tappa successiva è Civitella del Lago, poi Corbara e di nuovo Ciconia.
Seguici sui social