Concerti di musica dal vivo, ma anche teatro e danza animano il programma della manifestazione “Suoni di boschi e d’abbazie”. Un evento che ha al centro non solo la cultura e l’arte, ma anche la storia, la natura e il paesaggio umbri: gli appuntamenti in programma sono ambientati infatti in luoghi particolari e suggestivi come abbazie, rocche, chiostri e castelli, luoghi dal grande interesse storico e paesaggistico, ma poco conosciuti che incantano e sorprendono anche per la particolarità dell’atmosfera che vi si respira. La manifestazione “Suoni di boschi e d’abbazie” è ideata e realizzata da UmbriaEnsemble con il sostegno del Ministero della Cultura e di molte altre istituzioni locali.
Suoni di boschi e d’abbazie 2021
Un ricco cartellone di eventi arriva fino a dicembre nell’ambito di “Suoni di boschi e d’abbazie 2021”. Il 9 ottobre, a Campello, Tempietto sul Clitunno, è previsto il concerto “Giochi d’Acqua” con musiche di Fattschek, Debussy, Saint-Saëns, Elgar. Il 10 ottobre, a Rasiglia, alla Chiesa dei SS. Apostoli Pietro e Paolo, si terrà il concerto “La Voce degli Angeli” mentre il 17 a Pontuglia, in Piazzetta della Cisterna, il programma prevede “Le VioloncELLE in Concerto” con musiche di autori vari. Gli appuntamenti di novembre si aprono il 7 a Sant’Anatolia di Narco, all’Abbazia dei SS. Felice e Mauro, con “Paganini e il Drago” mentre il 14 a San Giustino, Castello Bufalini, il concerto in programma è intitolato “Paesaggi musicali classici”. Il 12 dicembre alla Chiesa di S. Maria Infraportas di Foligno alle si terrà “Il tempo del sogno” con musiche di Rota, Menotti e Morricone. Il programma si conclude il 19 dicembre alla Chiesa di San Nicola di Scheggino con il Concerto di Natale (musiche di Haendel, Bach e Mozart).
UmbriaEnsemble
UmbriaEnsemble, che organizza “Suoni di boschi e d’abbazie” è composto da solisti e cameristi di alto livello che si dedicano con continuità alla ricerca e che sono molto apprezzati dalla critica. I musicisti si esibiscono in formazione modulare che va dal trio all’ottetto fino all’Orchestra da Camera “i Solisti dell’Umbria”.
Per maggiori informazioni www.umbriaensemble.it.
Seguici sui social