La Pasqua e la primavera fanno rinascere il territorio umbro che in questo periodo rifiorisce di nuova vitalità e si anima di eventi e iniziative. Anche a Todi sono numerosi e interessanti gli appuntamenti previsti per il periodo pasquale e in generale per il mese di aprile, tra la conferma di manifestazioni già tenutesi in passato e novità inedite. La primavera è comunque a prescindere la stagione ideale per visitare Todi e l’Umbria tra lunghe passeggiate, paesaggi da ammirare, le temperature che si fanno miti e il primo sole tutto da godere. La regione cuore verde d’Italia in questo periodo è un vero incanto tutto da scoprire oltre che il luogo ideale per concedersi alcuni giorni di relax tra natura, arte, delizie gastronomiche e ottimi vini: un mix conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.
Per chi sarà a Todi nel periodo di Pasqua 2020 ecco i principali eventi previsti in città.
I grandi Maestri del 900
Novità 2020 per il cartellone degli eventi di Todi, “I grandi Maestri del 900” è una mostra di arte moderna e contemporanea che si tiene sul colle dal 21 marzo al 19 aprile. La location scelta è la Sala delle Pietre dei Palazzi Comunali e l’evento sarà di portata davvero notevole: tra le opere presenti ci saranno dipinti di Renato Guttuso, Giorgio de Chirico, Mario Sironi, Michele Cascella, Salvatore Fiume e due incisioni originali di Pablo Picasso.
Primavera Musicale di Todi
Il concerto di apertura si terrà il 13 aprile, giorno di Pasquetta, e altri appuntamenti saranno sparsi nel periodo successivo, fino alla chiusura fissata per il 10 giugno. L’edizione 2020 della “Primavera Musicale di Todi” si annuncia di grande interesse: tutta dedicata anche quest’anno alla musica sinfonica, da camera e jazz, ha come direttore artistico il violinista Andrea Cortesi.
Il Volto sulla città
L’evento a cura di Alberto di Giglio quest’anno si terrà tra i mesi di aprile e luglio e sarà dedicato al tema degli angeli. Il programma prevede tra l’altro uno spettacolo di Giovanni Scifoni e delle installazioni a tema sul prato della Consolazione, sul sagrato di San Fortunato e su quello del Duomo.
Anticamente
Dal mese di marzo fino alla fine dell’anno – e quindi anche nel periodo di Pasqua – ogni seconda domenica del mese si tiene “Anticamente”, una nuova mostra-mercato di collezionismo, artigianato e piccolo antiquariato. L’appuntamento è in via Menecali, davanti al Tempio della Consolazione.
Seguici sui social