palio barche 2023

Il Palio delle Barche 2023: la battaglia tra terra e acqua

orn-1
18.07.2023

Dal 23 al 30 Luglio 2023 torna il Palio delle barche di Passignano sul Trasimeno. L’avvincente sfida vede i quattro rioni del borgo protagonisti di una gara tra terra e acqua, rievocazioni storiche e l’immancabile ospitalità umbra ricca di tradizioni enogastronomiche. 

Il Palio delle Barche: la storia

Il Palio delle Barche  è la rievocazione  dell’ultimo atto delle ostilità tra le nobili famiglie perugine dei Baglioni e degli Oddi. L’ultima sanguinosa battaglia vide nel 1495 Passignano al centro delle operazioni militari: un piccolo esercito della famiglia Oddi dovette fuggire inseguito dalle milizie dei Baglioni. Gli uomini della famiglia sconfitta si diressero dal castello fino al lago con le barche in spalla. Questo momento viene ripercorso attraverso il Palio delle barche che è diventato, ormai, un evento della tradizione umbra.

Il programma 2023

Il Palio delle Barche 2023 vede affiancare la gara che rievoca l’esercito fuggitivo ad altri eventi che rendono la manifestazione di Passignano sul Trasimeno uno spettacolo da non perdere. Come, ad esempio, L’incendio del Castello che si terrà il 24 Luglio 2023, o la corsa delle brocche, pervista per il 28 Luglio 2023. I quattro rioni di Passignano sono in festa e aprono ai visitatori le loro cantine e taverne, per offrire i piatti tipici del Trasimeno e intrattenere gli ospiti con spettacoli e rievocazioni in costume. Scopri il programma completo sul sito ufficiale.

Il Palio sul Trasimeno: la gara

L’ultima domenica di luglio i quattro Rioni del Paese: il Centro Storico, Il Centro Nuovo o Centro Due, l’Oliveto e il San Donato, si affrontano in una competizione che prevede tre fasi:

  1. I Rioni si sfidano in acqua sino a giungere al pontile del paese
  2. Raggiunta la riva, barche in spalla, inizia la velocissima corsa all’interno del centro storico.
  3. Ritornati al molo i concorrenti riprendono poi la via del Lago per concludere la gara.

La gara vera e propria si terrà domenica 30 Luglio 2023: nei giorni precedenti i rioni affrontano diverse prove per prepararsi al meglio alla grande sfida finale.

Passignano sul Trasimeno: come arrivare

Passignano sul Trasimeno dista, da Todi, circa 65 Km. Per raggiungerlo basta percorrere la SS3bis fino a Perugia e prendere l’uscita per Passignano Est. Non perdere l’occasione di partecipare alla festa di Passignano e alle tantissime manifestazioni estive umbre senza rinunciare alla comodità e alla tranquillità di un soggiorno da sogno!

 

Riconoscimento editoriale: Frank Bach / Shutterstock.com  

orn-1

Contattaci per maggiori informazioni

Hotel Fonte Cesia

Hotel Fonte Cesia