Il Natale 2022 a Todi si prospetta ricco di piccoli eventi che ci terranno compagna nel mese di Dicembre.
Il centro storico di Todi si illumina a festa l’8 Dicembre (ore 17:30), quando nella “rinnovata” Piazza, le luci di Natale daranno il via a un atmosfera di Natalizia che ci accompagnerà intensamente fino all’Epifania.
È un momento apprezzato dai piccoli e dai grandi in cui vi invitiamo a scoprire il centro storico e scegliere la cornice incantevole di Todi, per un weekend fuori porta (siamo a un passo da Roma e Firenze!!), ma anche solo per lo shopping Natalizio e per una passeggiata in famiglia. Non vi annoierete!!
Mostre, esposizioni artistiche e mercatini di ogni tipo saranno proposti in diverse date.
Il 10 Dicembre segnaliamo il piccolo evento enogastronomico in collaborazione con Slow food, “I dolci di Transameria: i maccheroni dolci di Todi” che si svolge in Piazza del Popolo, zona Voltoni Comunali e Sala Vetrata.
Concerti 2022
Gli appuntamenti musicali prendono il via il 10 Dicembre con un Concerto gratuito che permetterà di “vivere” Bach e Tchaikovsky nel “Sogno di una notte di mezzo inverno” nella cornice della Sala delle Pietre, palazzi comunali (ore 21:00).
Sempre nella Sala della Pietre, il 18 Dicembre vi attende il Concerto del quartetto vocale femminile Uodaloda Femmes (ore 18.00): una suggestiva esperienza uditiva, da non perdere!
Sempre il 18 dicembre, è la volta del Concerto di Natale nella maestosa Chiesa di Santa Maria della Consolazione (ore 19:00).
Una nota extraregionale giungerà con il Concerto di Pizzica Salentina il 30 Dicembre (ore 17:00), Piazza del Popolo, Voltoni comunali.
Il 31 dicembre il conto alla rovescia inizia in Piazza del Popolo per la Festa di Capodanno a partire dalle ore 22:30.
Il Concerto di Capodanno (forse il più atteso appuntamento musicale) viene offerto alla citta di Todi nel Teatro Comunale, il giorno 3 Gennaio ore 21:00.
Ingresso gratuito, ma da prenotare, con obbligo di ritiro ticket anticipatamente presso Uff. informazione turistica, in orari e date prefissati.
Il 4 Gennaio, la Scuola Musicale Comunale, si esibisce nella Sala Vetrata in Piazza del Popolo, ore 16:00.
Mercatini di Natale 2022
Non possono mancare i mercatini di Natale a Todi. Nell’area dei Portici comunale, tra Piazza del Popolo e Piazza Garibaldi, tantissimi e colorati stand sono posizionati lungo i portici per una passeggiata all’insegna del gusto, dell’artigianato e idee regalo originali e sorprendenti. Tra questi, da non perdere, l’esposizione Fieramente, in cui gli hobbisti tuderti propongono le loro opere di artigianato e creatività. Fieramante si svolge all’interno della Sala Vetrata, dalle ore 10.00 alle ore 20.00, nei giorni 7-8-23-24-26 dicembre 2022.
Appuntamenti di Natale per i bambini
- 13 Dicembre, Biblioteca comunale “Lo Schiaccianoci, tra musica, arte e cultura” (7-12 anni), ingresso su prenotazione 075.8956713
- 15 Dicembre, Biblioteca comunale, Incontri per bambini, “Storie della LiberBici” (ore 16.00)
- 16 Dicembre, proiezione del cartone animato “Lo schiaccianoci” (ore 16:00 e ore 18:00) Nido dell’Aquila. Ingresso libero.
- 22 Dicembre, Spettacolo con Pupazzi e Narratore “La Vera Storia di Babbo Natale” , Biblioteca comunale, ore 16:00. Ingresso libero.
- 27 Dicembre, Laboratorio per bambini, “LEGO al Museo“, Museo Pinacoteca, ore 16:00.
- 28 Dicembre, Laboratorio per bambini, “NON è un museo per famiglie” Museo Pinacoteca, ore 16:00.
- 29 Dicembre, Biblioteca comunale, Incontri per bambini, “Storie della LiberBici” (ore 16.00).
- 5 Gennaio, Laboratorio creativo per bambini e visita guidatata e gratuita per i genitori dei bambini partecipanti al laboratorio, Museo Pinacoteca, ore 16:00.
Un angolo di Polo Nord
Oltre ai tantissimi appuntamenti, l’intera città di Todi si trasforma, per Natale, in una vera e propria esperienza natalizia a cielo aperto: Tra stand e negozi addobbati, in Piazza del Popolo si giunge in un vero e proprio angolo di Polo Nord: ad accogliere grandi e piccini ci sarà, infatti, la Pista del ghiaccio e la Casa di Babbo Natale, per vivere momenti di divertimento con tutta la famiglia e permettere ai più piccoli di consegnare la propria letterina a Babbo Natale. La Pista del Giacchio e la Casa di Babbo Natale saranno in Piazza del Popolo fino alla fine delle feste: il 6 gennaio 2023
Presepe Vivente
Il 6 Gennaio, a conclusione delle festività, il Presepe Vivente (ore 16:00), animerà le vie del centro attraversando tutta la città storica di Todi e si snoderà da Porta Romana fino alla Piazza del Popolo. Il suggestivo presepe vivente è previsto in centro per il pomeriggio di sabato 28 dicembre, tra scene della natività, canti e un’emozionante processione che vede coinvolti decine di figuranti. Alle 18 arriverà anche la Befana!
La mostra d’arte da non perdere
Per accontentare gli appassionati d’arte, la Sala delle Pietre dei Palazzi Comunali ospiterà una grande mostra dedicata al maestro Giancarlo Biagini. Dall’8 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023, la Sala delle Pietre ospiterà, infatti, una retrospettiva con oltre 100 quadri, ceramiche e sculture, del concittadino pittore che in sessant’anni di ininterrotta attività artistica ha fornito un sostanziale contributo nel divulgare l’immagine della città nelle più varie elaborazioni figurative dettate dalla sua immaginazione creativa.
Sosta gratuita a Porta Orvietana
Per rendere ancora più magico e leggero il Natale a Todi, l’Amministrazione comunale ha deciso di rendere il centro storico a misura di famiglia. Dal 1 dicembre all’8 gennaio, in tutti i giorni festivi e prefestivi, la sosta a Porta Orvietana sarà gratuita e senza limiti di tempo. La nuova disposizione è un modo con il quale l’Amministrazione intende supportare anche le attività degli esercenti del centro storico e agevolare anche chi decide di passare anche solo una giornata nella città per godersi il Natale di Todi.
Il Natale 2022 a Todi promette esperienze da ricordare: cerca le iniziative che più ti sono affini e non perderle!
L’ Hotel Fonte Cesia in pieno centro storico è la location ideale per scoprire e vivere appieno la Magia del Natale a Todi. Cosa aspetti? Contattaci!
E per un dono di Natale davvero speciale per i tuoi cari, scopri i nostri gift-voucher e regala Todi.
Seguici sui social