Anche nell’autunno 2020 si terrà a Todi Iubel Festival: concerti, reading e altri appuntamenti avvicineranno un vasto pubblico al tuderte più conosciuto al mondo: il poeta e mistico Jacopone da Todi.
La giornata del 12 settembre si aprirà con una mostra in collaborazione con il NID – Nuovo Istituto del Design di Perugia.
In ognuna delle nove tappe nel centro storico di Todi, i visitatori osserveranno l’interpretazione che grafici, illustratori e fotografi hanno dato dei versi del beato Jacopone.
Le opere, ispirate alle laudi del poeta selezionate dal Presidente dell’associazione Stabat Mater, Prof. Claudio Peri, saranno esposte presso la Galleria Space Mater a partire dal 5 settembre.
La mattinata proseguirà all’aula Magna del Liceo Jacopone con la Masterclass:“La sindrome di Don Chisciotte. Imparare a leggere (e a scrivere) il mondo” sull’influenza della scrittura sul nostro modo di vedere e comprendere la realtà.
A questa questione, su cui da sempre si interrogano la critica letteraria e culturale, cercherà di rispondere Paolo Gervasi, responsabile scientifico del Premio Jacopone, che analizzerà gli strumenti essenziali per leggere, e quindi a scrivere con maggior consapevolezza, a partire dagli insegnamenti della critica e la retorica dei testi di Jacopone.
La prenotazione alla masterclass è obbligatoria
Nel pomeriggio l’appuntamento è al Complesso delle Lucrezie per il conferimento del Premio Jacopone allo scrittore Tiziano Scarpa, che durante il Festival leggerà i passaggi più rilevanti delle proprie opere.
Il premio, assegnato da una giuria di giovani accademici e giornalisti, è un riconoscimento alla carriera dell’autore per il rifiuto degli automatismi e la ricerca di linguaggio che descrive un delicato e meticoloso percorso conoscitivo sull’umano e il mondo che lo circonda, che accomunano il suo percorso creativo all’opera del beato Jacopone.
Nel concerto conclusivo del Festival, Boosta, tastierista dei Subsonica, proporrà brani di musica contemporanea del ‘900 e altri inediti.
Pianoforte ed elettronica si alterneranno mostrando agli ascoltatori il vero spirito della musica: di essere un collante sociale ed emotivo, con i contemporanei, ma anche con le personalità del passato e lo stesso Jacopone, in uno dei luoghi più importanti della sua vita.
Si richiede la prenotazione, biglietti acquistabili in questo link
Segui l’evento e Contattaci per informazioni, soggiorni e per novità inerenti l’evento.
Seguici sui social