Fino al 4 giugno 2023, a Foligno (provincia di Perugia), si terrà I LOVE LEGO: la mostra prodotta e organizzata da Piuma in Collaborazione con Comune di Foligno, Arthemisia e CoopCulture. I LOVE LEGO è sta realizzata grazie ad alcuni dei più grandi collezionisti del mondo, che hanno messo a disposizione le loro opere per tutti gli appassionati dei mattoncini più famosi al mondo. Vediamo insieme cosa aspettarsi dalla mostra e le informazioni utili per gli interessati.
I LOVE LEGO a Palazzo Trinci
Palazzo Trinci, a Foligno accoglie la mostra I LOVE LEGO, una mostra dedicata a tutte le famiglie e agli appassionati di ogni età delle famose costruzioni Lego. Città immaginifiche, ricostruzioni storiche, continenti inesplorati e interi villaggi abitati dalle popolarissime figure gialle che, da sempre, sono presenti nell’immaginario collettivo del grande pubblico perché tutti, almeno una volta nella vita, ci si è trovati a mettere alla prova la propria inventiva e provato a costruire il mondo dei propri sogni.
7 diorami completamente in Lego
I LOVE LEGO ospita 7 immensi diorami: riproduzioni di fantastici mondi in scala ridotta, costruiti attraverso la passione e l’ingegno di alcuni tra i più grandi appassionati e costruttori al mondo. Ambientazioni diverse, da quelle caraibiche a scene della seconda guerra mondiale. Non mancano le riproduzioni di aree naturalistiche e gli scorci delle vie del centro storico con quartieri, stazioni ferroviarie e strade. Ma anche scenari della conquista dello spazio sul suolo lunare e la suggestiva riproduzione della Roma del medioevo. Le ambientazioni sono realizzate in decine di metri quadrati, con oltre mezzo milione dei mattoncini.
La mostra dal carattere dinamico
La mostra ha un carattere dinamico, i visitatori sono invitati a scoprire, tra le varie installazioni, i personaggi famosi disseminati all’interno di queste ultime: da Harry Potter a Dart Vader, diversi gli ospiti a sorpresa inseriti nelle diverse installazioni che accompagnano nella visita tutti coloro che vogliono divertirsi a scovare tra i mattoncini.
I LOVE LEGO ospita anche la mostra di Stefano Bolcato, artista che riproduce, in versione Lego, le più grandi e famose tele e capolavori della storia dell’arte, dalla Gioconda ai più attuali quadri di Frida Kahlo. A Palazzo Trinci anche le vignette umoristiche del collettivo LEGOlize, che spopola dal 2016 sui social e conta oltre 2 milioni di follower.
Come visitare I LOVE LEGO
La mostra I LOVE LEGO si trova fino al 4 giugno 2023 a Palazzo Trinci, Piazza della Repubblica 25, Foligno.
Orario apertura
- Dal martedì alla domenica sarà possibile visitare I LOVE LEGO dalle 10 – 13 e dalle 15 -19
- Nei giorni festivi orario continuato dalle 10 alle 19
- Chiuso i lunedì non festivi.
Biglietti
- Intero € 12,50
- Ridotto € 10,00 studenti di ogni ordine e grado, bambini e ragazzi dai 4 ai 9 anni
- Omaggio: bambini fino a 4 anni non compiuti; soci ICOM (con tessera); un accompagnatore per disabile; possessori di coupon di invito; possessori di Vip Card Arthemisia; giornalisti con regolare tessera dell’Ordine Nazionale (professionisti, praticanti, pubblicisti in servizio previa richiesta di accredito da parte della Redazione all’indirizzo press@arthemisia.it).
Nel biglietto d’ingresso è compresa la visita al Museo di Palazzo Trinci.
Riconoscimento editoriale: Veja / Shutterstock.com
Seguici sui social