A Foligno, sabato 14 e domenica 15 settembre 2024, torna la Giostra della Quintana – la Rivincita. Un evento entusiasmante in cui poter degustare i piatti tipici della gastronomia seicentesca, ammirare il corteo storico e fare il tifo per le 10 contrade che si sfideranno della Giostra. Scopriamo il programma di questa bellissima festa da non perdere.
La giostra della Quintana
La giostra della Quintana è una gara antica, il cui nome deriva dalla via dell’accampamento romano in cui aveva luogo l’addestramento dei soldati al combattimento con la lancia: la quinta via, per l’appunto. Le dieci contrade di Foligno si sfidano in questo torneo cavalleresco del Seicento: tre turni di un percorso a cavallo in cui i cavalieri dovranno infilare, con la lancia, un anello appeso a una statua del dio Marte, chiamato il Quintanone, senza ricevere penalità. A ogni turno Il diametro dell’anello diminuisce e vince il cavaliere che infila più anelli nel minor tempo possibile, subendo meno penalità.
Tradizionalmente la giostra della Quintana di Foligno si disputa due volte l’anno: a giugno la Sfida, 16-17 giugno, mentre a settembre si tiene la Rivincita.
Il programma della rivincita 2024
L’evento si svolge il sabato e la domenica, ma i festeggiamenti iniziano già da due settimane prima, con l’apertura delle taverne, spettacoli itineranti ed eventi singoli.
Dal 28 agosto, infatti, la città di Foligno si anima con l’apertura delle dieci taverne rionali, in cui è possibile gustare i piatti tipici del territorio e quelli più antichi.
Sabato 14 settembre 2024 le strade di Foligno si coloreranno per un serale corteo storico che conta più di 800 personaggi vestiti negli abiti tipici dell’epoca barocca. La gara vera e propria si svolgerà domenica 15 settembre 2024.
Per poter assistere alla Giostra è necessario acquistare i biglietti d’ingresso.
Per tutte le informazioni utili, il programma completo e per acquistare i biglietti della Giostra della Quintana di Foligno visitate il sito ufficiale.
Photo credit: sito ufficiale quintana.it
Seguici sui social