George Tatge in mostra a Todi
dal 9 ottobre al 23 gennaio
Si è tenuta a Todi il 9 ottobre l’inaugurazione del progetto espositivo di George Tatge che comprende le due mostre “Enigmi – Paesaggi senza tempo” e “Gli occhi della città – Ritratti di ieri e oggi”.
Il fotografo statunitense, dalla fama internazionale derivata dai suoi scatti di paesaggi, ha sviluppato dal momento del suo arrivo, nel 1973, una profonda affezione per Todi e per l’Umbria, una terra che “per il fatto di essere senza mare è rimasta più naturale, più intima”, dove ha vissuto per ben 12 anni con la sposa Lynn prima di trasferirsi a Firenze. è alla città di Perugia che Tatge dedica il suo primo libro, “Perugia terra vecchia terra nuova” uscito nel 1981, punto di partenza di una carriera che è tornata più volte a ritrarre le origini e l’Umbria, recentemente nel 2020, quando Tatge ha scattato le piazze di cittadine e borghi resi deserti dal lockdown.
L’esposizione “Gli occhi della città – Ritratti di ieri e oggi”, curata da Giovanna Calvenzi e ospitata dal meraviglioso Palazzo Vignola è una raccolta di ritratti che vuole rendere omaggio a Todi ed i suoi abitanti. Si tratta di 140 scatti in bianco e nero, catturati dagli anni Settanta in avanti, che rappresentano momenti della vita cittadina con particolare attenzione ai volti degli abitanti, contrapposti ad una serie di ritratti a colori realizzati nel 2020 “per sottolineare il tempo trascorso”. Tra i soggetti gli artigiani, professionisti ed agricoltori con cui il fotografo ha nel tempo coltivato rapporti di amicizia.
“Enigmi – Paesaggi senza tempo”, nella Sala delle Pietre, curata da Walter Guadagnini e Carlo Sisi è dedicata invece ai paesaggi rurali e urbani di tutta Italia, metafora della ricerca di un paesaggio interiore dell’autore. La particolarità delle 31 immagini della mostra è quella di essere state scattate con una Deardorrf, la macchina a soffietto che produce negativi di grande formato.
La mostra è a pochi passi dall’Hotel Fonte Cesia, un’occasione da non perdere durante il vostro soggiorno!
Seguici sui social