Dal 24 Giugno al 10 Luglio torna il Festival dei Due Mondi di Spoleto. Arrivato alla sua sessantacinquesima edizione, il Festival dei Due Mondi, per questo 2022, chiama in raccolta più di cinquecento artisti da oltre trenta paesi, per offrire tantissimi spettacoli in diverse location della città di Spoleto. Un programma ricco di eventi che si sviluppa intorno a tre linee programmatiche: la musica dei due Mondi, la voce delle donne e i nuovi modi di raccontare la musica, come spiega la direttrice artistica Monique Veaute.
Festival dei Due mondi: l’apertura il 24 giugno 2022
Il 24 giugno 2022, in Piazza del Duomo, si terrà il concerto d’apertura della Budapest Festival Orchestra e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretti da Ivan Fischer. L’inaugurazione del Festival partirà proprio con il filone dei Due mondi, la linea Europa-America, che continuerà nei giorni seguenti (1, 2 e 3 luglio), con altri concerti dedicati alla musica contemporanea americana raramente eseguita in Italia.
Tantissime le donne protagoniste
Tantissime le donne protagoniste del Festival dei Due Mondi, soprattutto nella sezione danza. Una menzione speciale alla performance della coreografa spagnola Bianca Li, che metterà in scena Le Bal de Paris: uno spettacolo immersivo in cui musica, danza e realtà virtuale trasporteranno gli spettatori in un mondo poetico e straordinario. Le Bal de Paris sarà in scena per tutta la durata del Festival, continuativamente. Allo spettacolo possono assistere solo otto spettatori per volta. Un’esperienza da non perdere.
Il concerto finale del 10 luglio 2022
Il Festival dei Due Mondi di Spoleto si concluderà il 10 luglio 2022 con il concerto finale dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, sempre in Piazza del Duomo a Spoleto. Uno spettacolo al tramonto diretto da Antonio Pappano, con la partecipazione del soprano canadese Barbara Hannigan, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo per le sue suggestive interpretazioni di opera contemporanea; altra grande protagonista di questo festival che mette in risalto le donne.
Per tutti gli eventi in programma e le informazioni utili per il Festival dei Due Mondi potete andare sul sito festivaldispoleto.com
Seguici sui social