Dal 20 al 22 Settembre 2024 si salta in sella per la Francescana: la ciclostorica dell’Umbria con partenza e arrivo nella città di Foligno. Un programma ricco di eventi che animeranno la città di Foligno per celebrare e sensibilizzare alla cultura del turismo in bicicletta, ma adatto anche a chi ama visitare la città a piedi! Scopriamo il programma della Francescana.
Foligno: la città della bicicletta
Foligno è la città della bicicletta per eccellenza. Aderisce al progetto Comuni Ciclabili di FIAB, da cui ha ottenuto la bandiera con 3 Biciclette che sorridono ed è tappa storica del Giro d’Italia e della Tirreno Adriatica. Dal 20 al 22 Settembre 2024 visitare Foligno è un’esperienza unica per gli amanti delle biciclette, ma anche per che vuole avvicinarsi a questo mondo.
I percorsi della ciclostorica di Foligno
La ciclostorica francescana per l’evento 2024 è divisa in due percorsi entrambe partono da Foligno per tornare al punto di partenza:
- Il percorso Lungo ha una difficoltà media, è lungo circa 70 Km e prevede diverse tappe. Si passa per il castello di Sant’Eraclio, e si percorre la via degli oliveti fino a Trevi. Il percorso prosegue verso Campello sul Clitunno per ammirare le meravigliose fonti. Si rientra a Foligno passando per Piandarca e Cannara
- Il percorso Corto ha una lunghezza di 35 Km in pianura. Un percorso facile che costeggia costeggia Casco dell’Acqua (attraversato dal fiume Clitunnno) e prosegue fino alla bellissima piazza del borgo medievale di Bevagna e al il piccolissimo Lago Aiso.
L’evento imperdibile in città
Al di là dell’evento per gli iscritti alla ciclostorica Francescana, Foligno si trasforma in una città tutta da scoprire:
Tavole rotonde per esplorare il mondo del cicloturismo e la storia della Francescana, ma anche ciclopasseggiate organizzate nel centro storico, serate danzanti e spettacoli itineranti. Nelle giornate di sabato e domenica è possibile passeggiare tra gli stand del mercatino vintage, aperto dalle 9.00 alle 19.30.
Seguici sui social