carnevale 2020 umbria

Carnevale 2020 in Umbria: gli eventi da non perdere

orn-1
02.02.2020

Per grandi e bambini è arrivato il momento di tirare fuori, ricomprare o, per i più creativi, di realizzare con un po’ di fantasia e un po’ di manualità, le maschere di carnevale. La festa più colorata dell’anno è infatti alle porte e anche in Umbria non mancano feste, eventi e iniziative: scopriamo le principali, partendo ovviamente dalla nostra Todi.

Carnevale 2020 ad Avigliano Umbro

Rosalinda, Nasotorto, Nasoacciaccato e Chicchirichella, le maschere umbre della Commedia dell’Arte, nate e create ad Avigliano Umbro, anche quest’anno sono le protagoniste del carnevale di Avigliano Umbro. “Il Trionfo del Carnevale – Seicento Vicis, il secolo del Risveglio” si svolgerà ad Avigliano dall’8 al 25 febbraio: una manifestazione in chiave popolare che riserva grande attenzione al carnevale storico. Tra teatro, balli, spettacoli e musica, anche quest’anno l’evento aviglianese si annuncia sorprendente e particolarmente interessante. Da non perdere sono in particolare, il 16 febbraio, il Corteo storico e la rievocazione del Gran Ballo Barocco con lo spettacolo delle Maschere della Commedia dell’Arte.

Il 23 febbraio si terrà invece la Battaglia dei Rioni, una sfida nei giochi popolari antichi per contendersi l’ambito Palio.

Carnevale 2020 ad Acquasparta

Giunto alla 27esima edizione il Carnevale dei Bambini di Acquasparta torna nelle giornate del 9, 16 e 23 febbraio. In programma ci sono la sfilata dei carri allegorici e poi giochi per i bambini, musica dal vivo, lancio di peluche, palloni e tanti gadget. Anche quest’anno torna la taverna aperta tutte le sere dal 14 al 23 febbraio e, solo su prenotazione, anche a pranzo domenica 16 e domenica 23 febbraio.

Carnevale 2020 a Perugia

A Perugia, a carnevale, torna il Bartoccio, popolare maschera cittadina che anche quest’anno è interpretata dall’attore Graziano Vinti. Un ricco programma caratterizza Le Giornate del Bartoccio 2020 e interessa il centro storico del capoluogo umbro e non solo: qui tutti i dettagli. Ma il carnevale perugino è anche quello di San Sisto che si terrà nei giorni del 16 e del 23 febbraio animando la frazione perugina, ma arrivando anche in centro nella giornata del 22, con le famose e spettacolari sfilate di carri allegorici che rappresentano personaggi dei cartoni animati e delle fiabe, politici e vip.

Carnevale 2020 a Sant’Eraclio

Da non perdere anche il Carnevale di Sant’Eraclio, a Foligno: giunto alla 59esima edizione, si terrà dal primo al 25 febbraio con un programma ricchissimo, tra mostre e parate di carri allegorici, spettacoli di danza, artisti di strada e sbandieratori, giochi, animazione, il grande spettacolo pirotecnico di chiusura e i sapori dell’Osteria del Carnevale.

Carnevale 2020 a Spoleto

Sfilate di carri allegorici – nelle giornate del 16 e 23 febbraio – musica, balli e molto altro caratterizzeranno il “Carnevale di Spoleto” che quest’anno arriva alla 192esima edizione, dedicata al tema della “Laguna Magica”.

orn-1

Contattaci per maggiori informazioni

Hotel Fonte Cesia

Hotel Fonte Cesia