La Festa del Calendimaggio ad Assisi è un’antica tradizione umbra che celebra l’arrivo della primavera. Si terrà quest’anno dall’8 all’11 maggio 2024, con l’apertura della taverna dal 22 aprile 2024. Durante i giorni della festa i vicoli medievali di Assisi rivivono l’atmosfera dell’epoca: canti, musiche, giostre e abiti tradizionali rendono la Festa del Calendimaggio ad Assisi un evento imperdibile per tutti gli amanti della cultura umbra.
La storia del Calendimaggio di Assisi
La storia del Calendimaggio di Assisi affonda le radici nelle antiche consuetudini pagane degli Umbri, celebrando il ritorno della primavera con canti, balli e festeggiamenti. Questa tradizione, influenzata anche dalla cultura provenzale e francese, vide il suo massimo splendore agli inizi del 1300, quando Assisi prosperava sotto l’arte di grandi maestri come Giotto e Cimabue. La città, divisa tra le fazioni rivali dei Fiumi e dei Nepis, vide nei secoli scontri e rivalità, ma il Calendimaggio rimase un momento di gioia e festa per tutta la comunità. Anche durante le lotte civili, la celebrazione della primavera continuò, con canti, musiche e l’elezione del Re della festa, coinvolgendo attivamente la popolazione. Questa tradizione secolare, radicata nel tessuto sociale di Assisi, testimonia la resilienza e la vitalità del popolo umbro nel celebrare la vita e la rinascita della natura.
Calendimaggio nel 2024
Anche nell’epoca odierna, durante la festa del Calendimaggio, la città è divisa in due fazioni: la Nobilissima Parte de Sopra e la Magnifica Parte de Sotto, che si sfidano per la conquista del palio attraverso cortei, rievocazioni, giochi e esibizioni canore in costumi medievali. Una giuria composta da esperti di storia, musica e spettacolo decreta la parte vincitrice, che riceverà il Palio durante la giornata conclusiva della kermesse, il sabato sera.
Il programma 2024
La taverna dell’Ente Calendimaggio sarà aperta dal 22 aprile, offrendo cucina umbra rivisitata in versione d’epoca. Il programma della festa prevede una serie di eventi emozionanti:
Mercoledì 8 Maggio – Consegna delle Chiavi
Ore 15:00: Benedizione dei vessilli nella Basilica Superiore di San Francesco per la Parte de Sotto e nella Cattedrale di San Rufino per la Parte de Sopra.
Ore 15:45: Suono della Campana delle Laudi in Piazza Santa Chiara, seguito dal corteo dell’Ente Calendimaggio.
Ore 16:00: Ingresso dei cortei in Piazza del Comune, seguito dalla presentazione dei giurati e dalla lettura dei bandi di sfida. Uscita dei cortei per Corso Mazzini e Piazza Santa Chiara.
Ore 21:30: Rievocazioni di vita medioevale per la Parte de Sotto.
Giovedì 9 Maggio – “Madonna Primavera”
Ore 16:00: Suono della Campana delle Laudi in Piazza del Comune, seguito dai giochi di sfida tra le Parti e dalla sfilata di Madonna Primavera. Uscita dei cortei per Corso Mazzini e Piazza Santa Chiara.
Ore 21:30: Rievocazioni di vita medioevale per la Parte de Sopra.
Venerdì 10 Maggio – Lo Spettacolo
Ore 15:30: Spettacolo del Gruppo Sbandieratori di Assisi e Calendimaggio dei Piccoli in Piazza del Comune.
Ore 21:30: Corteo della Sera con “La Tenzone”.
Sabato 11 Maggio – La Sfida
Ore 16:00: Suono della Campana delle Laudi in Piazza del Comune, seguito dall’ingresso dei cortei storici. Uscita dei cortei per Corso Mazzini e Piazza Santa Chiara.
Ore 21:30: Sfida canora con assegnazione del Palio.
La manifestazione si svolge nella Sala delle Volte (Taverna) e nella Sala ex Pinacoteca.
Riconoscimento editoriale: Stefano Zaccaria / Shutterstock.com
Seguici sui social