L’Umbria è una regione unica immersa nel cuore dell’Italia, ricca di tradizioni e sapori tutti da scoprire, per non parlare della bellezza dei suggestivi borghi medievali che trasudano fascino e mistero. La Strada del Sagrantino è un’esperienza enogastronomica da provare almeno una volta nella vita, un viaggio che vi darà la possibilità di conoscere il fantastico territorio umbro. Avrete l’occasione di fermarvi nelle cantine dove assaggerete vini come il Sagrantino, Il Rosso di Montefalco, il Grechetto, il Trebbiano Spoletino e il rinomato Sagrantino passito.
Esistono ben 27 Sentieri che è possibile seguire nella Strada del Sagrantino, potrete consultare e scaricare tutte le guide sul sito ufficiale dell’ Associazione Strada del Sagrantino. Qualsiasi sentiero decidiate di seguire non rimarrete delusi, avrete modo di ammirare dei bellissimi borghi come Bevagna, Montefalco, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria e Gualdo Cattaneo, i centri nevralgici della produzione del Sagrantino.
Sagrantino, una storia lunga secoli
Forse non tutti sanno che le origini del vitigno si collocano nell’Asia Minore, la storia narra che furono dei monaci bizantini a portarlo in Italia per la prima volta al rientro dal viaggio in Terra Santa. La sua principale caratteristica è che una delle uve più tanniche al mondo, il risultato è un vino corposo dal colore molto scuro e intenso.
Montefalco, partire dalle origini
Il viaggio non può cominciare dove tutto ebbe inizio, il borgo di Montefalco, il luogo che ha dato il nome al Sagrantino. Oltre che a gustare dell’ottimo vino, da qui sarà possibile ammirare un bellissimo paesaggio che va da Perugia ad Assisi, palazzi antichi e chiese. Prima di proseguire, recatevi nella Piazza del Comune, qui convergono le cinque strade principali del borgo e dove si trovano i palazzi più importanti da ammirare. Se siete fortunati, avrete la possibilità di fare delle degustazioni gratuite in alcune delle piccole cantine del borgo, con un buon bicchiere di vino non possono mancare assaggi di formaggi e salumi autoctoni.
La Strada del Sagrantino è un’esperienza perfetta per un weekend fuori porta, il periodo ideale è quello che coincide con la vendemmia, quando i colori delle viti nei toni che vanno dall’arancio al rosso, vi lasceranno senza fiato. Non temete, anche se il tempo della vendemmia è già finito, riuscirete in egual modo a vivere un’esperienza sensoriale che vi farà innamorare di questa splendida regione.
Inizia a organizzare la tua prossima avventura, l’hotel Fonte Cesia vi aspetta, potete prenotare una delle nostre camere direttamente da questo sito, saremo felici di aiutarvi a scegliere le tappe della Strada del Sagrantino.
Seguici sui social