L’Orvieto Festival della Piana del Cavaliere, dall’8 al 17 settembre 2023, vedrà protagonista il Teatro Mancinelli di Orvieto con due settimane di musica, arte e teatro. Il Festival ha raggiunto la sua VII edizione con una proposta artistica unica: la musica classica e sinfonica si fonderanno con eventi culturali interdisciplinari di elevata qualità, per un programma ricco ed eterogeneo.
Il Festival dell’eccellenza
Il Festival coinvolge eccellenze artistiche nazionali ed internazionali, artisti affermati e giovani talenti emergenti. Il cartellone 2023 prevede concerti, spettacoli, arti figurative, teatro, lirica e letteratura, facendo interagire tra loro tutte le forme d’arte.
La VII edizione: Residenza sulla terra
La VII edizione dell’Orvieto Festival della Piana del Cavaliere si intitola Residenza sulla terra. Il titolo è un omaggio a Pablo Neruda, per i 50 anni dalla sua scomparsa. Anna Leonardi, direttrice artistica del festival, presenta il tema di questa VII edizione:
Il luogo dove si fissa la propria dimora è legato alla casualità, e poi a una scelta, a un’esigenza, o a una speranza, a una necessità. Ogni luogo porta con sé la propria storia, che si incontra con quella di chi ci nasce o di chi lo raggiunge. E ognuno di noi si rapporta con il luogo che ci accoglie. Si riceve chi ci riceve. In un mondo in continua trasformazione è la nostra residenza a cambiarci, a chiederci di leggere con occhi nuovi la realtà che ci circonda, ad assumerne il volto e a comprenderne il cambiamento. E saper interpretare il nostro stare al mondo è il primo luogo dell’arte, anch’essa in continua trasformazione e anch’essa residente nel nostro stesso luogo. Perché sulla terra arriviamo tutti di passaggio e, fino al prossimo cambio di residenza, siamo tutti specchio dell’altro.
Festival della Piana del Cavaliere: Il Programma
Durante il Festival della Piana del Cavaliere gli artisti incontreranno il pubblico attraverso un confronto diretto: per raccontare la loro esperienza sul palco e come la loro vita artistica e personale abbia portato alla realizzazione di ogni spettacolo. Il Festival si aprirà con lo Spettacolo musicale Danzando nel Bosco, con Alessandro Quarta al violino, Giuseppe Magagnino al pianoforte e il quintetto d’archi ARTeM. Tutte il informazioni sugli spettacoli a seguire e i costi dei biglietti si possono trovare sul sito ufficiale del Festival.
Vivi l’arte e la cultura in un’esperienza unica: soggiorna a Todi e scopri Orvieto sotto le stelle del festival culturale.
Seguici sui social