Continua il Festival dell’Umbria antica, l’evento itinerante nei luoghi che custodiscono la storia antica per far conoscere il patrimonio artistico e culturale della regione Umbria. Vediamo gli appuntamenti del mese di agosto e le prossime tappe di questo avvincente percorso nella storia.
La seconda edizione del Festival
Il Festival dell’Umbria Antica 2023 è arrivato alla seconda edizione. Quest’anno la tematica è Uomini e Dèi. Il Festival, infatti, propone un viaggio culturale per approfondire il rapporto di Etruschi, Romani e Popoli italici col divino, la morte e la religione in Umbria che, oltre alle bellezze naturali, è anche la terra mistica d’Italia. Gli appuntamenti si dislocano dal santuario etrusco dell’Isola di San Lorenzo a Perugia al Teatro Romano di Spoleto, dalla Villa di Plinio a San Giustino alla civiltà dei Plestini nel museo archeologico di Colfiorito.
Umbria Antica: un progetto ambizioso
Il Festival itinerante è parte integrante di un progetto molto più ambizioso: il progetto Umbria Antica. Umbria Antica è un progetto multimediale per scoprire, valorizzare e comunicare in modo innovativo il patrimonio culturale e archeologico della nostra verde d’Italia. Scopri tutti gli appuntamenti nel sito ufficiale.
Gli appuntamenti 2023
La seconda edizione del Festival, in programma dall’8 luglio al 2 dicembre 2023, sarà completamente gratuita fino a esaurimento posti. Di seguito i prossimi eventi del Festival dell’Umbria Antica:
- 25 Agosto 2023 – Tuoro sul Trasimeno
- 26 Agosto 2023 – Museo Archeologico della Villa di Plinio a San Giustino
- 2 Settembre 2023 – Museo Archeologico Nazionale di Spoleto
- 21 Ottobre 2023 – Museo della Città di Bettona
- 22 Ottobre 2023 – Museo Archeologico di Colfiorito
- 11 Novembre 2023 – Museo del Capitolo di Perugia
- 2 Dicembre 2023 – Museo Archeologico di Terni
Festival dell’Umbria Antica: un calendario ricco
Il calendario del Festival dell’Umbria Antica è ricco di eventi. Tantissime saranno le lezioni in programma, dirette da molti nomi illustri, tra cui: Giusto Traina, Silvia Romani, Tommaso Braccini, Mariangela Galatea Vaglio, Fabio Stirati, Roberto Cristofoli, Silvia Casciarri, Paola Romi, Gabriella Sabatini, Paolo Braconi.
Seguici sui social