mercato gaite bevagna

Torna il Mercato delle Gaite a Bevagna

orn-1
22.06.2024

Dal 19 a 30 giugno 2024 torna il mercato delle Gaite, a Bevagna. Dieci giorni di eventi, banchetti in pieno stile medievale, mercati in cui rivivere le arti e i mestieri antichi e tantissime manifestazioni artistiche e storiche. Scopriamo il ricco programma di questa bellissima manifestazione.

I Mercati e le Taverne

Nei giorni del mercato delle Gaite sarà possibile passeggiare nelle quattro Gaite per riscoprire i mestieri medievali. Ogni giorno saranno presenti, inoltre, giullari e giocolieri lungo le vie di Bevagna. Nell’ultimo weekend  della manifestazione si apriranno i mercati medievali. Taverne e locande sono disseminate lungo tutto il borgo e offrono le loro pietanze tipiche. Puoi trovare il programma completo nella pagina ufficiale della manifestazione.

Le Gaite in gara

San Giorgio, San Giovanni, Santa Maria e San Pietro: sono queste le quattro Gaite, i quattro quartieri che coinvolgono, ogni anno, il popolo dei volontari dietro al Mercato delle Gaite. Oltre a colorare la manifestazione di iniziative, le Gaite si “scontrano” in tre diverse gare, con una giuria esterna: la Gara Gastronomica, la Gara dei Mestieri e la Gara del Mercato. Chi vincerà? 

Come raggiungere Bevagna da Todi

Si può raggiungere Bevagna da Todi percorrendo la strada statale SS3 in direzione sud-est, per circa 20 chilometri fino ad arrivare a Bevagna. È un tragitto piacevole, che richiede circa 30 minuti in auto. Todi, con la sua posizione centrale, è il punto di partenza ideale per visitare le città e raggiungere le tantissime manifestazioni estive che la regione Umbria offre ogni anno. Prenota ora al Fonte Cesia!

orn-1

Contattaci per maggiori informazioni

Hotel Fonte Cesia

Hotel Fonte Cesia