L’Umbria è la regione ideale per staccare dalla routine quotidiana, immergersi nelle bellezze della natura, dei borghi antichi dove respirare antiche storie medievali e mangiare dell’ottimo cibo. C’è chi cerca, inoltre, nella tranquillità dei paesaggi della regione, anche un momento di relax e benessere passando una giornata alle terme.
In Umbria non ci sono tantissimi centri termali, ma quelli esistenti sono ben attrezzati e garantiscono dei bellissimi momenti all’insegna di una coccola personale, in coppia o in compagnia di amici. Vediamo dove trovare le terme in Umbria.
Tra le alternative che offre l’Umbria è possibile anche scegliere un salutare bagno termale. Di seguito i cinque centri termali umbri in cui passare una giornata di relax.
Ad Assisi le Terme di Santo Raggio
Le Terme di Santo Raggio, anticamente chiamate Santureggio, si trovano a poche centinaia di metri dal centro di Assisi, in Piazza Giorni. Località termale già nel II secolo avanti Cristo, negli anni ’80 è stata rilanciata con un modernissimo programma di sfruttamento delle sue acque termali. L’acqua, che sgorga alla temperatura di 15° dal Colle Moiano, è efficace nella terapia di patologie degli apparati urinario e digerente nonché delle malattie del ricambio, del fegato e delle vie biliari.
A Cerreto di Spoleto i Bagni Triponzo
I Bagni di Triponzo si trovano tra i monti della Valnerina. Nello stabilimento, struttura d’ispirazione romana e araba, si trovano 4 vasche di acqua calda e fredda e un’area interamente dedicata ai trattamenti.
A Città di Castello (PG) le Terme di Fontecchio
Le acque benefiche delle terme di Fontecchio affiorano da un terreno calcareo e argilloso alla temperatura di 16° C. Lo stabilimento sorge in un grande parco secolare, ricco di sorgenti naturali e boschi. Riconosciute come Terme di Prima Categoria Super, all’interno della struttura è possibile sottoporsi a una grande varietà di trattamenti.
A Spello le Terme Francescane
Le Terme Francescane si trovano alle pendici del Monte Subasio, completamente immerse nel verde. La struttura conserva la conformazione delle antiche terme romane e internamente è possibile, oltre ai tantissimi trattamenti, immergersi nelle tre piscine di acqua calda, tra getti rigeneranti, cascate e idromassaggio.
A Massa Martana le Terme di San Faustino
Le terme di San Faustino si trovano in un meraviglioso scenario naturale tra i Monti Martani. Il centro, oltre ad offrire sauna, idromassaggio, bagno turco e sale per i massaggi, è anche specializzato in trattamenti di linfodrenaggio e test delle intolleranze alimentari. Risulta ancora attualmente chiuso per una profonda ristrutturazione.
A Terni le famose Terme San Gemini
Le Terme di San Gemini, vicino Terni, meritano sicuramente una visita per la bellezza del Parco delle Fonti che le ospita, ma anche perché sono tra le terme più famose d’Italia, soprattutto per le proprietà benefiche delle acque da bere.
Seguici sui social