Come ogni città umbra, ricca di storia medievale con i sui centri arroccati tra le mura di difesa, anche Assisi ricorda il passato attraverso Il Palio di San Rufino. La festa patronale dedicata al santo martire Rufino di Assisi si tiene ogni fine agosto ed è una delle più antiche manifestazioni di Assisi. Il Palio di San Rufino si tiene, infatti, ormai già dal 1300 ed è una delle feste più movimentate e colorate dell’intera regione Umbria.
Quest’anno si tiene dal 24 al 27 Agosto 2023.
Il Palio consiste in una gara di tiro con la balestra, sia singolo che a squadre, che divide simbolicamente la città in tre terzieri o rioni. Scopriamo questa antica tradizione di Assisi.
San Rufino di Assisi
Il Palio è dedicato a San Rufino, primo vescovo della chiesa di Assisi. San Rufino era vescovo di Amysia, città della Turchia. A Seguito delle persecuzioni si trasferì in Italia e successivamente ad Assisi, dove non smise mai di predicare il Vangelo. Morì martire, gettato nel fiume Chiascio con una macina di pietra al collo. Assisi, per una volta, si stacca da quella mitizzazione che la rende a tutti gli effetti città dei Santi d’Italia Francesco e di Chiara e luogo importante di pellegrinaggio, per trasformarsi in un luogo di festa dalle origini medievali in onore di un patrono poco conosciuto.
Quando cade il Palio
La festa del San Rufino cade, in realtà, il giorno dell’11 agosto. La data però coincide con i festeggiamenti in onore di Santa Chiara. Ecco perché San Rufino, il primo vescovo assisano, viene ricordato il 12 agosto e celebrato con un Palio a lui dedicato l’ultima domenica di agosto.
Un’occasione unica che combina spiritualità, relax e divertimento ad Assisi: città affascinante immersa nel verde dell’Umbria e nella storia d’Italia e del mondo cristiano.
Palio di San Rufino: la gara
Gli ultimi giovedì, venerdì e sabato di agosto di ogni anno Assisi festeggia il suo Palio di San Rufino. L’organizzazione di questa splendida festa è affidata a La Compagnia Balestrieri di Assisi.
Nel Palio i balestrieri sono suddivisi per Terzieri (San Francesco, San Rufino, Santa Maria) e si contendono la vittoria in una gara. La squadra del Terziere vincente si aggiudica l’iconico Drappo, dipinto da un artista nazionale. Al balestriere che si afferma nella gara del tiro singolo sul corniolo o tasso va la balestrina d’argento, la calzabraga ed il titolo di campione cittadino per un anno.
La gara si svolge in un contesto che rievoca gli usi e i costumi della tradizione medievale: mostre, convegni, banchetti medievali e spettacoli di ogni genere alla luce di torce e fiaccole, fanno da cornice alla gara. Oggi, come allora, la Compagni Balestrieri di Assisi si propone di far rivivere quei momenti attraverso la maestria degli artigiani locali.
Programma 2023 del Palio di San Rufino
Sabato 19 agosto
h.12 – Presentazione e apertura della mostra
h. 18 – messa di commemorazione per il Balestrieri e personaggi della Compagnia defunti.
Giovedì 24e venerdì 25 agosto
Dalle 10 alle 23 – Mercatino di San Rufino, in piazza del Comune
h. 21 – Spettacolo dei gruppi della Compagnia Balestrieri.
Sabato 26 agosto
h. 17.30 – Corteo Storico con partenza da Piazza del Comune alla Cattedrale di San Rufino
h. 18 – messa nella Cattedrale di San Rufino, durante la quale ci sarà l’investitura dei nuovi Balestrieri e il battesimo dei piccoli Balestrieri.
h. 20 – Cena propiziatoria per la disputa del “Palio di San Rufino”.
Domenica 27 agosto
h. 16.30 – Corteo storico da Piazza del Comune in direzione Piazza San Rufino
h. 17 – Esibizione dei Gruppi della Compagnia A e, a seguire, si disputerà il Palio di San Rufino con gara a squadre.
Seguici sui social