Pale si trova a circa 10 km da Foligno. Un piccolissimo borgo situato alle pendici del monte di Pale ricco di luoghi di arte, natura e cultura che meritano una visita. Scopriamo insieme cosa vedere in questo minuscolo borgo antico.
Pale: il fiume Menotre e l’industria cartaria
La storia di Pale è legata alle acque del fiume Menotre. L’abbondanza di acqua ha fatto di Pale uno dei centri più importanti dell’industria cartaria. Le prime notizie sulla fiorente produzione di carta pregiata risalgono ai primi anni del 1300. È, infatti, la carta di Pale a formare la prima edizione de La Divina Commedia, stampata nel 1472 a Foligno. La produzione di carta andò, via via, perdendosi, ma ancora oggi è possibile ritrovare numerose testimonianze di questa attività a Pale.
Le cascate
Sempre il fiume Menotre è autore di uno straordinario gioco di cascate, anfratti e laghetti naturali che è possibile visitare lungo una passeggiata naturalistica ben segnalata. Un sentiero ripido e riparato dalla vegetazione passa attraverso le rapide e i salti d’acqua. Uno scorcio che rende Pale di Foligno un borgo davvero unico nel suo genere.
Le Grotte dell’Abbadessa
Dal centro di Pale è possibile, inoltre, prenotare una visita in un’altra creazione naturale del Menotre: le grotte dell’Abbadessa. Muniti di torcia e caschetto, è possibile visitare queste grotte naturali divise in due stanze principali attraverso stretti passaggi. La grande stalagmite a forma di leone, che sorge nella stanza più piccola, è uno spettacolo da non perdere. Le visite alle grotte dell’Abbadessa sono prenotabili sul sito ufficiale di Pale di Foligno.
L’Eremo di Santa Maria Giacobbe
L’Eremo di Santa Maria Giacobbe risale al 1200. costruito a ridosso di una grotta naturale già esistente, l’eremo era meta di pellegrinaggi grazie alla sua cisterna interna che raccoglieva acque dai poteri curativi. Oggi la cisterna è ancora visibile, ma la fonte d’acqua miracolosa è esaurita. All’interno della struttura la cappella è adornata da affreschi di epoche differenti che sono ancora oggi visibili.
Questi luoghi preziosi rendono Pale di Foligno una tappa imperdibile per chi ha deciso di viaggiare attraverso l’Umbria.
Seguici sui social