Torna Cantine Aperte: Sabato 28 e domenica 29 maggio l’Italia intera festeggia l’enoturismo. Più di 600 cantine sparse per le 18 regioni della penisola partecipano all’evento, arrivato alla sua 30esima edizione. L’Umbria è presente all’appello e apre, anch’essa, le sue cantine, per una festa ricca di degustazioni e eventi dedicati al vino, al gusto, alla convivialità. Scopriamo insieme il programma che offre la regione Umbria.
Gli eventi di Cantine aperte 2022 in Umbria
Tante visite alle cantine e ai vigneti, degustazioni guidate, pranzi e cene col vignaiolo. Queste e tante altre proposte del Movimento Turismo del Vino (MTV) trasformeranno il cuore verde d’Italia in una festa all’insegna dell’enoturismo. L’entusiasmo è alle stelle per questo evento primaverile e le parole del Presidente MTV Umbria, Giovanni Dubini, sono la prova dell’importanza di Cantine Aperte:
Finalmente, dopo due anni, siamo tornati a organizzare momenti di incontro e approfondimento dedicati al vino umbro con maggiore serenità sia per i nostri ospiti, che potranno godere come in passato dell’accoglienza delle nostre cantine, sia per noi produttori, a cui è mancato il poter raccontare il nostro lavoro, il nostro vino, mostrare dove nasce e quanta passione ci mettiamo in ogni bottiglia.
Sul sito del Movimento potete trovare gli eventi che si terranno in tutta Italia.
49 Cantine aperte in Umbria
Sul sito del Movimento Turismo del Vino potete trovare l’elenco delle 49 cantine umbre che partecipano a Cantine Aperte. Ogni cantina con la sua proposta, che non riguarda solo la degustazione del vino, ma vere e proprie esperienze: dal trekking nel vigneto alla passeggiata a cavallo; dalle visite guidate agli spettacoli a tema. Ogni cantina presente nella lista del portale fornisce la descrizione delle attività svolte per il weekend di Cantine Aperte, gli orari, tutte le informazioni utili per arrivare e le etichette proposte. Per partecipare ad alcuni eventi è necessaria la prenotazione.
Segnaliamo a Todi:
- Cantina Roccafiore, che sabato 28 maggio ospita la tradizionale Cena del vignaiolo, la cena/evento con intrattenimento musicale. Invece, per domenica 29 maggio sono previste visite e degustazioni dalle 10.00 alle 19.00 con tour guidati della cantina e
degustazioni. Nel corso della giornata, due appuntamenti con Caccia al tesoro in vigna e Food a cura di Mr Happy. - Cantina Todini che resterà aperta nel weekend con orario continuato dalle 10.00 alle 19.00 e a ingresso libero. Si terranno visite guidate in cantina e dj set a cura di Stefano Cascioli.
Seguici sui social