L’Umbria è famosa per i suoi borghi e città medievali. Luoghi caratteristici pieni di un fascino antico in cui perdersi. Sono davvero tante le città da visitare, disseminate in tutta l’Umbria e tutte ugualmente meravigliose. Abbiamo scelto tre città medievali da non perdere, situate nella parte centro-meridionale della regione: Orvieto, Todi e Spoleto. Scopriamo, intanto, cosa accomuna tutte le città medievali e come riconoscerle.
I tratti distintivi delle città medievali umbre
La città del medioevo ha delle caratteristiche ben precise e facilmente riconoscibili. Pur visitandone tante e ognuna con dei propri segni distintivi o opere d’arte uniche, riusciremo a capire che si tratta di una città dell’epoca medievale da diversi elementi, tra cui:
- Le mura. Tutte le città medievali sono cinte da mura, spesso con delle torri di guardia e delle porte d’accesso, attraverso cui entravano e uscivano merci, cittadini e viandanti, che venivano sottoposti a rigidi controlli.
- Strade e vie lastricate. Con pietre locali, mattoni o ciottoli, tutte le vie e viuzze della città medievale portavano alla Piazza principale, sito in cui si svolgevano gli eventi principali della vita cittadina, o conducevano alla chiesa.
- Il Palazzo di Città. Oltre le chiese e la Cattedrale, caratteristico delle città medievali è il Palazzo di Città, sede delle riunioni e delle assemblee per il governo della città e per l’amministrazione della giustizia. Nelle città medievali si possono trovare altri luoghi civili, come, ad esempio, i palazzi dei nobili e i palazzi delle Corporazioni.
Le 3 città medievali umbre da visitare
Orvieto
Più a ovest del nostro itinerario si trova Orvieto, la città museo. Centro storico culturale di fama internazionale, Orvieto presenta un quartiere medievale ben conservato, con pittoresche abitazioni che ospitavano botteghe artigianali di ogni tipologia. Da non perdere assolutamente il Duomo, tra i più belli d’Italia, dallo stile gotico.
Todi
Arroccata su un’altura, che domina la valle del Tevere, Todi è un’affascinante città medievale con una lunga storia, che risale addirittura al XIII secolo a.C. La città presenta tre cinte murarie che scandiscono le diverse epoche. La terza cinta, eretta in epoca medievale, ha diverse porte d’accesso ancora conservate, tra cui la Porta Perugina, una delle porte medievali più belle giunte fino a noi.
Per visitarle tutte puoi utilizzare come punto di partenza Todi e soggiornare all’Hotel Fonte Cesia, prenota la tua camera!
Spoleto
Anche Spoleto ha una storia lunga e ricca. Visitare la città è molto facile perché si può accedere facilmente ai vari punti d’interesse attraverso le scale mobili che corrono lungo il crinale del colle Sant’Elia. Oltre all’imponente Rocca Alboronziana, voluta da Papa Innocenzo VI, la famosa Cattedrale di Santa Maria Assunta, da non perdere a Spoleto una visita nel Palazzo Comunale.
Seguici sui social