Il Festival del Medioevo di Gubbio arriva quest’anno alla settima edizione. La manifestazione è tutta dedicata all’Età di Mezzo: un giovane ma importante evento culturale che prevede la partecipazione di qualificati autori italiani ed europei che raccontano a ogni edizione una diversa parte dei dieci secoli di storia che vanno dalla Caduta dell’Impero Romano alla Scoperta dell’America. Per il 2021 il tema prescelto è “Il tempo di Dante” e la manifestazione si terrà dal 22 al 26 settembre.
Festival del Medioevo 2021 dal 22 al 26 settembre
L’edizione 2021 del Festival del Medioevo sarà un viaggio tra storia, arte e cultura, da percorrere accompagnati dai versi e dalle opere in prosa del Sommo Poeta di cui quest’anno ricorre il settecentesimo anniversario dalla morte. Al centro di incontri e dibattiti ci sono temi e personaggi come Papato e Impero, Guelfi e Ghibellini, Bianchi e Neri, Bonifacio VIII e Arrigo VII, Francesco d’Assisi e Domenico di Guzman, Federico II, Manfredi, Pier Damiani e Tommaso d’Aquino.
Ad animare l’evento sono le lezioni di storia: incontri con gli autori e focus con protagonisti storici, scrittori, scienziati, storici dell’arte, filosofi e giornalisti. E poi le serate, concerti di musica medievale, lezioni-spettacolo, teatro; la Fiera del Libro con gli stand sia delle grandi case editrici che dei piccoli editori specializzati, con tutto quello che c’è da leggere per conoscere meglio l’Età di mezzo; gli eventi con miniatori, antichi mestieri, giochi, letture, animazioni, didattica e laboratori. E ancora il focus sui Medievalismi che descrive la ricezione, l’utilizzo e la rappresentazione postmedievale dell’Età di Mezzo, tra film, saghe televisive, letterature, musiche, fumetti e videogiochi, e La scuola dei rievocatori, appuntamento pensato per valorizzare il lavoro di associazioni e appassionati che fanno rivivere la storia e le tradizioni popolari dei loro territori.
Il Festival del Medioevo propone anche mostre, eventi teatrali, recital, concerti di musica medievale, lezioni-spettacolo, laboratori di danza e visite guidate alla scoperta dell’Umbria medievale. Ideata dal giornalista Federico Fioravanti, la manifestazione è organizzata dalla Associazione culturale Festival del Medioevo in collaborazione con il Comune di Gubbio.
“Il Festival del Medioevo è una lente posata sul passato per provare a capire meglio l’età presente – spiegano gli organizzatori – E per scoprire con occhi nuovi e senza pregiudizi un’epoca vilipesa e spesso liquidata in modo frettoloso attraverso stereotipi, frasi fatte e incredibili luoghi comuni. Secoli che per pigrizia, ignoranza o comodità, spesso vengono catalogati come ‘bui’ oppure ‘oscuri’. Eppure quei mille e più anni che in modo convenzionale definiamo Medioevo, per focalizzare meglio l’Età classica e stabilire l’inizio di quella che chiamiamo Modernità, sono stati il crogiolo della nostra civiltà. Un’epoca di scoperte scientifiche e di innovazioni. Dieci secoli in cui sono nate le lingue d’Europa, le nazioni, le banche e le università”.
Gli incontri con gli autori sono ospitati nel centro Centro Santo Spirito, a pochi passi da Piazza Quaranta Martiri. Tutta la città sarà tuttavia interessata dalla manifestazione, dalla Piazza Grande al Palazzo Ducale di Federico da Montefeltro, dal monastero di San Francesco al complesso monumentale di San Pietro, fino ai quattro quartieri storici.
Per il programma dell’evento e tutti gli aggiornamenti www.festivaldelmedioevo.it.
Seguici sui social