sagra musicale umbra 2021

Sagra Musicale Umbra: omaggio alla musica sacra dal 1937

orn-1
30.08.2021

La Sagra Musicale Umbra è uno dei festival musicali più antichi d’Italia: nato nel 1937, promuove l’esecuzione di musiche sacre e di composizioni dal forte valore spirituale. Grazie alla manifestazione importanti musicisti della ribalta internazionale ogni anno arrivano in Umbria per esibirsi in alcuni dei luoghi più rappresentativi e suggestivi della regione. L’evento arriva quest’anno alla 76esima edizione in programma dal 3 al 17 settembre.
 

Sagra Musicale Umbra 2021

L’edizione 2021 della Sagra Musicale Umbra è intitolata “Luce calma” da uno dei Vespri di Sergej Rachmaninov che saranno eseguiti il 12 settembre a Perugia e il 13 a Scheggino dal St. Jacob’s Chamber Choir di Stoccolma diretto da Gary Graden. Il manifesto di questa edizione rappresenta una sequenza di fiammiferi “firmati” dai grandi della musica: da Bach a Mendelssohn, da Mozart a Piazzolla, a simboleggiare che l’esecuzione delle loro opere vuole accendere una nuova luce in Umbria dopo il periodo “buio” della pandemia.
Il programma coinvolge 6 città e prevede 18 concerti, 4 incontri di approfondimento e 2 appuntamenti di “SMU for KIDS”, spettacoli musicali per bambini. Il 3 settembre ai Giardini del Frontone di Perugia si terrà l’anteprima dedicata al tango con Héctor Ulises Passarella, Roberto Passarella, Cristiana Millevolte e l’Ensemble dell’Orchestra da Camera di Perugia mentre l’evento di apertura del 4 settembre al Teatro Morlacchi è affidato a Grigory Sokolov che eseguirà opere di Chopin e Rachmaninov. A esibirsi nel corso della manifestazione saranno anche Paolo Fresu, Daniele di Bonaventura, Enrico Bronzi, Gabriele Mirabassi, l’Orchestra Mariinsky diretta da Valery Gergiev, il Quartetto Chaos, il già citato St. Jacob’s Chamber Choir di Stoccolma diretto da Gary Graden. La chiusura, il 17 settembre, vedrà l’esecuzione dei brani finalisti della quinta edizione del Premio “Francesco Siciliani” composti da Steven Heelein, Carlo Alessandro Landini e Andrea Manzoli e l’esibizione del Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” diretto da Lorenzo Donati. Parte importante del programma è poi dedicata ai “Dialoghi sulla luce”: sono previsti appuntamenti con Anna Foa, Marco Carminati, Cristina Mecucci e una lectio magistralis del Cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura. Oltre a Perugia le città coinvolte sono Norcia, San Gemini, Montefalco, Scheggino e Assisi
Per il programma completo e tutte le informazioni www.perugiamusicaclassica.com/sagra-musicale-umbra

orn-1

Contattaci per maggiori informazioni

Hotel Fonte Cesia

Hotel Fonte Cesia