Dal 18 al 20 settembre Todi celebrerà Beverly Pepper, l’artista che l’ha eletta capitale dell’arte con con un evento che si svolgerà a cavallo tra la verde città umbra, L’Aquila e Venezia.
Il Festival delle Arti 2020, organizzato in collaborazione con la Beverly Pepper Foundation USA e il Comune di Todi, promuove lo sviluppo della cultura, dell’arte contemporanea e lo spettacolo.
Cittadini e visitatori saranno coinvolti nell’originale contaminazione tra le arti in perfetto stile Beverly Pepper, che appassionata al nostro borgo medioevale, ha saputo donargli un volto contemporaneo e promuoverlo a livello nazionale ed internazionale.
Per l’occasione, le tre città che l’artista ha reso famose per le sue opere di land art, ospiteranno in oltre venti location diverse sculture, mostre, concerti e spettacoli ad accesso libero e gratuito.
Ad essi si aggiungerà l’evento commemorativo “Beverly Pepper – Celebrazioni di una vita e di una carriera“, in cui esponenti delle istituzioni, amici e familiari ricorderanno Beverly, il suo genio artistico e l’amore per l’Italia e per Todi.
La conferenza, che avrà luogo il 18 settembre alle 17.30 si chiuderà con un brindisi tra le colonne di Todi.
Programma:
Venerdì 18 Settembre
Sala del Consiglio, Piazza del Popolo ore 17.30
Beverly Pepper: celebrazioni di una vita e di una carriera
Un evento commemorativo che includerà testimonianze dirette di esponenti istituzionali, familiari e amici. A seguire, un brindisi finale tra le Todi Columns installate nel parco cittadino che porta il suo nome.
Sabato 19 Settembre
Parco di Beverly Pepper 16.00-19.00
- “I Concertisti. Musiche dal mondo e dal tempo”
Gianfranco Contadini | violino, Paolo Fiorucci | fisarmonica
Scultura: “Ingresso”
- “Euterpae. Donne in canto” Francesca Bruni | soprano, Elena Vigorito | soprano, Rachele Raggiotti | mezzosoprano , Sabrina Belei | pianoforte, Alberto Bustos | arrangiamenti
Scultura: “Exodus”
- “La Mama Umbria International: La sabbia e il cemento”
Workshop performance scritto e diretto da Jared McNeill
Scultura: “The Todi Columns”
Domenica 20 Settembre
Parco di Beverly Pepper 16.00-19.00
- “Aeolian Duo. Di aria e di vento”
Maria Chiara Fiorucci,arpa elettrica, Graziano Sirci, attore
Scultura: “Council”
- Quartetto Ascanio. “Introspezione”, Damiano Babbini, violino, Francesco Bagnasco, violino |Costanza Pepini, viola, Catherine Bruni,violoncello
Scultura: “La Bestia”
- “Mosè Chiavoni e Pietro Paris. Activated Presence” Mosé Chiavoni, clarinetto, Pietro Paris, contrabbasso
Scultura: “Activated Presence”
- “Contemporaneamente Gruppo Danza. The Memoria Circle”, Sara Libori e Arianna De Angelis | danza Claudio Scarabottini, Jukio Tsuji, Rolando Macrini (da La Mama Umbria International) | percussioni
Scultura: “The Todi Columns”
Per tutto il corso del Festival la Fondazione Beverly Pepper offre visite guidate gratuite al Parco e al centro storico di Todi
Sabato 19 | Domenica 20 settembre Ore 11.00 (appuntamento al totem con la mappa del parco)
Info e prenotazioni: Guide in Umbria 3493697051
Nelle giornate di sabato 19 e domenica 20, fino alle 24, apertura delle mostre d’arte e delle botteghe artigiane Centro storico di Todi.
Seguici sui social