Un itinerario in bici nel cuore dell’Umbria tra arte e natura, alla scoperta di antichi e piccoli borghi. È questo il percorso che vi proponiamo in questo articolo, un percorso che si snoda tra Todi e i Monti Martani. Un percorso ad anello che parte quindi da Todi , città d’arte e di storia considerata tra le più belle e caratteristiche dell’Umbria e che si conclude di nuovo nella città di Jacopone. In mezzo tanta natura e paesaggio, i paesini di Collazzone e San Terenziano, l’emozione dei saliscendi e delle dolci curve delle colline umbre.
Caratteristiche del percorso ciclabile
È bene precisare che il percorso in bicicletta “Antichi Borghi tra Todi e i Monti Martani” non è per tutti. Per affrontarlo è necessario avere un buon grado di allenamento nell’utilizzo della bici, una certa resistenza ai pedali e anche esperienza nell’affrontare un itinerario che riserva delle complessità di livello medio.
Il tragitto misura complessivamente 52 chilometri, è caratterizzato da un dislivello di 900 metri e da fondo stradale asfaltato. Può essere affrontato agevolmente con una bici da strada. I principali punti di interesse che attraversa o che è possibile osservare percorrendo questo itinerario, oltre alla città di Todi, sono i già citati borghetti di Collazzone e San Terenziano e poi Collepepe, Grutti e il profilo in lontananza di Monte Castello di Vibio.
L’itinerario tra Todi, Tevere e Monti Martani
La partenza è prevista dal Tempio della Consolazione, nei pressi del centro storico di Todi, pedalando in direzione Porta Orvietana. Seguendo le indicazioni si raggiunge Pantalla, frazione di Todi, e si procede poi dritti sulla strada provinciale 383. Arrivati all’incrocio con la SP421 si gira a destra verso Collepepe e Collazzone e qui si affronta uno dei tratti più faticosi, la salita per arrivare al paesino di Collazzone: questo piccolo e caratteristico borgo offre tra l’altro una vista molto bella sulla valle del Tevere e sui Monti Martani. Proseguiamo seguendo le indicazioni per San Terenziano e attraversiamo così un tratto della suggestiva Strada del Vino e dell’Olio. Si riscende verso Todi per la strada, curvosa, panoramica e immersa nel verde, che attraversa Frontignano. Ed ecco di nuovo Todi che, per chi non la conosce, merita certamente una visita, o alla partenza o all’arrivo del nostro itinerario.
Per il dettaglio del percorso qui trovate il roadboard di Umbriatourism , mentre da qui è possibile scaricare anche i dati altimetrici e il file per GPS.
Seguici sui social