Scopri Calendimaggio 2024 ad Assisi
Torna in Umbria, e in particolare ad Assisi, dal 3 al 6 maggio, il Calendimaggio, la festa che si celebra tutti gli anni ogni primo mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dopo il primo maggio, per salutare l’arrivo della primavera.
La festa di Calendimaggio – “cantar maggio” – ha una tradizione antica che sopravvive ancora oggi, non solo in Umbria, ma anche in molte altre regioni italiane. La celebrazione storica risale a popoli dell’antichità la cui vita era strettamente legata ai ritmi della natura: tra questi celti, etruschi, liguri e anche gli Antichi Umbri, per i quali l’arrivo della bella stagione era un periodo fondamentale e di vera rinascita. Le rievocazioni contemporanee di questa festa sono numerose e quella di Assisi è certamente una delle più importanti e gettonate. Oltre che ai riti dell’antichità essa si ispira alla tradizione medievale delle “canzoni di maggio”: poesie, balli e canti che venivano eseguiti dai giovani tra i vari rioni della città. La manifestazione assisana si rifà inoltre alle faide – risalenti sempre al medioevo e diffusissime in città come in tutta la penisola – tra Guelfi e Ghibellini.
Calendimaggio ad Assisi
La manifestazione consiste nella sfida tra le due fazioni nelle quali è divisa la città: si tratta della Nobilissima Parte de Sopra e della Magnifica Parte de Sotto che tengono cortei in costume, recitano scene di vita medievale e si esibiscono in canti e balli. L’obiettivo è la conquista del Palio e la parte vincitrice viene decretata da una giuria composta da storici, musicisti e personaggi del mondo dello spettacolo.
Calendimaggio Edizione 2023
L’edizione 2023 di Calendimaggio inizia sabato con l’apertura della Taverna del Calendimaggio. Giovedì, dal primo pomeriggio, in Piazza Santa Chiara, si terrà la gara di selezione tra i balestrieri delle Parti e, a seguire, nella Sala della Conciliazione, ci sarà la presentazione della giuria 2023. Successivamente si terrà il Premio Carlo Lampone dedicato ai ragazzi e l’ l’omaggio canoro dei “Cantori di Assisi”, prima delle Cene Propiziatorie nei Rioni delle Parti.
Altri appuntamenti saranno lo spettacolo del “Gruppo Sbandieratori di Assisi” e quello della “Compagnia Balestrieri di Assisi” e poi dal 3 l’evento entrerà davvero nel vivo con rievocazioni, spettacoli e cortei.
Nei giorni tra l’3 e l’6 maggio si terrà anche il Mercato dei Mestieri “La fiera di Bernardone – tra saperi e mestieri della città medievale” e presso la Piazzetta di San Francesco Piccolino sarà allestita un’esposizione di artigianato medievale. Sabato 11 è il giorno della grande chiusura, con i due cortei storici e la sfida canora: intorno alla mezzanotte ci sarà poi l’assegnazione del Palio. Di queste manifestazioni fa parte sia il Premio Carlo Lampone che il Mercato dei Mestieri, oltre ai giochi matematici. Agiugno si terrà la settimana della musica antica, con musica strumentale e cantata di epoca medievale e tra giugno e luglio ci sarà il Festival della Commedia dell’arte che consisterà in tre spettacoli in tre diverse piazze di Assisi.
Date in aggiornamento.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti www.calendimaggiodiassisi.com.
Foto: sito calendimaggio.
Seguici sui social